Tesi di Laurea: sottomissioni recenti
Items 61-80 di 8665
-
Disturbi Specifici dell'Apprendimento
(Università degli studi di Genova, 2025-06-03)Durante il mio percorso universitario ho maturato un forte interesse verso i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), una motivazione nata non solo per ragioni puramente accademiche, ma anche per motivi più personali. ... -
Detective tra i banchi: laboratorio inclusivo di scrittura sul genere giallo.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-05)Le attuali realtà scolastiche si contraddistinguono per una composizione sempre più variegata, in cui si intrecciano differenti bisogni educativi, culturali e sociali. La tesi in oggetto presenta un laboratorio didattico ... -
Albi illustrati e silent books nella scuola dell'infanzia: una proposta didattico-laboratoriale per favorire l'apprendimento del lessico legato alle emozioni nella L2.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-04)Il presente elaborato si propone di indagare se e in che modo le strutture narrative, veicolate attraverso strumenti quali gli albi illustrati e i silent books, possano favorire l’apprendimento del lessico legato alle ... -
Comprensione del testo: un progetto tra ascolto e didattica metacognitiva.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-04)Questa tesi affronta il tema della comprensione del testo nella scuola primaria, ponendo al centro l’ascolto come abilità fondante per l’accesso al significato. L’elaborato si apre con la descrizione di un progetto educativo ... -
Sul pensiero e sul linguaggio: Per una fondazione umanistica della scuola.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-05)La tesi di laurea ha inteso prendere in esame i problemi, le dimensioni del pensiero e del linguaggio come caratteri costitutivi dell’essere umano. Ci si è poi soffermati su una possibile educazione del pensiero e del ... -
Diversità, corpo, consenso. Un podcast.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-04)La presente tesi esplora il tema del consenso in età evolutiva, focalizzandosi sulla relazione tra corpo, emozioni e diversità come strumenti educativi fondamentali. Attraverso un approccio laboratoriale e partecipativo, ... -
Il ruolo dell'attaccamento nello sviluppo emotivo e relazionale nei bambini con disturbo dello spettro autistico: prospettive teoriche e interventi pratici.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-06)Questa tesi si focalizza sul complesso rapporto tra la teoria dell’attaccamento e il disturbo dello spettro autistico. L’obiettivo è quello di comprendere se e in che modo i bambini con ASD possano sviluppare un legame di ... -
Il libro che non c'era: l'influenza degli stereotipi nella comprensione del testo.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-04)In questo progetto si vuole capire se lo stereotipo ha un ruolo nella comprensione del testo. Partendo dalla definizione della comprensione e dello stereotipo per meglio inquadrare i confini entro cui muoversi per l’indagine, ... -
Musica e arti come mezzo per promuovere l'intercultura: l'attuale sfida educativa per la nuova realtà scolastica multiculturale.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-05)La nuova realtà scolastica è caratterizzata da una moltitudine di differenze individuali, tra cui spiccano le differenze culturali tra gli studenti. Alla luce di queste caratteristiche, è fondamentale che i docenti promuovano ... -
Obesità infantile: la prevenzione attraverso l'educazione alimentare nella fascia 0-3 anni.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-04)Introduzione: In ottica One Health, il Piano Nazionale di Prevenzione 2020–25 promuove strategie per l'intero ciclo di vita. Una delle sfide maggiori è l'obesità infantile: il 27,2% dei bambini liguri di 8-9 anni è in ... -
Alterazione comportamentale nelle varie fasi della malattia di Alzheimer.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-03)La tesi esplora le alterazioni comportamentali e psicologiche che si manifestano nella malattia di Alzheimer, con particolare attenzione alla loro evoluzione nelle diverse fasi del decorso clinico. L’obiettivo è fornire ... -
Regimi totalitari e disabilità. Casi studio e dibattiti storiografici.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-06)Il presente elaborato esamina il rapporto tra regimi i totalitari del XX secolo e le persone con disabilità, con un focus specifico sulla condizione dei minori. Adottando un approccio comparativo e basandosi su casi studio ... -
Agency, processi di inferiorizzazione e minorizzazione nel sistema italiano di accoglienza per richiedenti asilo
(Università degli studi di Genova, 2025-06-03)Questa tesi di ricerca teorica si è proposta di indagare la relazione tra tempo e agency nel sistema di accoglienza in Italia, rilevandone, in particolare, gli effetti sulle biografie dei richiedenti asilo. Dopo una breve ... -
"Il simbolo fra gioco e astrazione".
(Università degli studi di Genova, 2025-06-03)L’obiettivo di questa tesi è analizzare il ruolo del simbolo nello sviluppo del bambino, con particolare attenzione al gioco simbolico, alla lettura e al disegno, considerati strumenti fondamentali per l’espressione e ... -
Il corpo come incubo: il body horror tra cinema, cultura e identità
(Università degli studi di Genova, 2025-06-06)La presente tesi si propone di esplorare il fenomeno del body horror nel cinema, tracciandone le origini, l'evoluzione e il significativo impatto culturale. Il primo capitolo ripercorre le radici del genere, analizzando ... -
Analisi del fenomeno Afterlife: la comunicazione dell'Odissea nel Reame della Coscienza
(Università degli studi di Genova, 2025-06-06)Analisi del caso Afterlife Records: tra musica elettronica, branding e comunicazione digitale. Un viaggio sociologico e culturale nel cuore di un’etichetta che è diventata esperienza collettiva. -
Digital storytelling nella scuola dell'infanzia.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-04)La tesi esplora l’utilizzo del digital storytelling nella scuola dell’infanzia come strumento didattico innovativo capace di coniugare narrazione tradizionale e tecnologie digitali. Dopo un’introduzione al concetto di media ... -
Interventi assistiti con animali durante l'età evolutiva.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-06)La tesi esplora gli Interventi Assistiti con Animali (IAA) nell’età evolutiva, focalizzandosi sul loro impatto nei disturbi del neurosviluppo, in particolare nello spettro autistico. Attraverso una disamina storica e ... -
Pensiero vs. semplicismo: prospettive per un educazione critica.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-04)La Tesi si sviluppa su di un impianto generale che vede al proprio centro il rapporto dialettico fra il pensiero e il semplicismo istituendo un’opposizione che nel "versus" non cede al contrasto, bensì promuove l'occasione ... -
La vergogna internalizzata e i suoi correlati.
(Università degli studi di Genova, 2025-06-04)Il presente studio si propone di analizzare in modo approfondito il costrutto di vergogna internalizzata, un’emozione autovalutativa universale che ha un ruolo centrale nel funzionamento psicologico individuale. La vergogna ...