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Hub sostenibili di ricarica per flotte di veicoli elettrici: optimal design per consegne dell'ultimo miglio

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tesi26261487.pdf (19.86Mb)
Autore
Ferrari, Alessandro <2000>
Parodi, Michele <1999>
Data
2023-10-26
Disponibile dal
2023-11-02
Abstract
Nell’ambito della ricerca del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, questa tesi af- fronta la questione critica della logistica urbana sostenibile dell’ultimo miglio. L’obiettivo principale di questa ricerca è quello di fornire un modello di ottimizzazione per la progettazione di hub di ricarica sostenibili per una flotta di veicoli elettrici, imp- iegati nell’ambito della logistica urbana dell’utlimo miglio. A tal fine, viene sviluppato un complesso modello matematico che unisce aspetti elettrici e di gestione energetica con considerazioni logistiche. Tramite un’analisi di un caso di studio applicato alla città di Milano, questo stu- dio fornisce preziose indicazioni sull’applicazione pratica di questo modello di ottimiz- zazione, offrendo in questo modo implicazioni cruciali per il progresso della mobilità elet- trica dell’ultimo miglio. Inoltre, diversi scenari vengono simulati per verificare e testare il modello di ottimiz- zazione in diverse circostanze. Questo permette alla ricerca di dare un contributo prezioso al campo della mobilità sostenibile, con un focus primario sulla riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di gas serra.
 
As part of the research of the National Center for Sustainable Mobility, this thesis addresses the critical issue of sustainable urban last-mile logistics. At its core, this research aims to provide an optimization model for the design of sustainable energy charging hubs for an electric vehicle fleet for last-mile deliveries. To achieve this, a complex mathematical model is developed, combining electrical and energy management aspects with logistical considerations. Thanks to the analysis of a case study applied to the city of Milan, in Italy, this study offers valuable insights into the practical application of the optimization model, providing crucial implications for advancing electric last-mile logistics. Furthermore, several scenarios are simulated in order to verify and test the optimization model under different circumstances. This allows the research to make a valuable contri- bution to the field of sustainable mobility, with a primary focus on reducing environmental impact and greenhouse gas emissions.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5671]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/6821
Metadati
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