Hub sostenibili di ricarica per flotte di veicoli elettrici: optimal design per consegne dell'ultimo miglio
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Author
Ferrari, Alessandro <2000>
Parodi, Michele <1999>
Date
2023-10-26Data available
2023-11-02Abstract
Nell’ambito della ricerca del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, questa tesi af-
fronta la questione critica della logistica urbana sostenibile dell’ultimo miglio.
L’obiettivo principale di questa ricerca è quello di fornire un modello di ottimizzazione
per la progettazione di hub di ricarica sostenibili per una flotta di veicoli elettrici, imp-
iegati nell’ambito della logistica urbana dell’utlimo miglio. A tal fine, viene sviluppato
un complesso modello matematico che unisce aspetti elettrici e di gestione energetica con
considerazioni logistiche.
Tramite un’analisi di un caso di studio applicato alla città di Milano, questo stu-
dio fornisce preziose indicazioni sull’applicazione pratica di questo modello di ottimiz-
zazione, offrendo in questo modo implicazioni cruciali per il progresso della mobilità elet-
trica dell’ultimo miglio.
Inoltre, diversi scenari vengono simulati per verificare e testare il modello di ottimiz-
zazione in diverse circostanze. Questo permette alla ricerca di dare un contributo prezioso
al campo della mobilità sostenibile, con un focus primario sulla riduzione dell’impatto
ambientale e delle emissioni di gas serra. As part of the research of the National Center for Sustainable Mobility, this thesis addresses
the critical issue of sustainable urban last-mile logistics.
At its core, this research aims to provide an optimization model for the design of
sustainable energy charging hubs for an electric vehicle fleet for last-mile deliveries. To
achieve this, a complex mathematical model is developed, combining electrical and energy
management aspects with logistical considerations.
Thanks to the analysis of a case study applied to the city of Milan, in Italy, this study
offers valuable insights into the practical application of the optimization model, providing
crucial implications for advancing electric last-mile logistics.
Furthermore, several scenarios are simulated in order to verify and test the optimization
model under different circumstances. This allows the research to make a valuable contri-
bution to the field of sustainable mobility, with a primary focus on reducing environmental
impact and greenhouse gas emissions.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5096]