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dc.contributor.advisorSiri, Silvia <1978>
dc.contributor.advisorBracco, Stefano <1978>
dc.contributor.authorFerrari, Alessandro <2000>
dc.contributor.authorParodi, Michele <1999>
dc.date.accessioned2023-11-02T15:21:14Z
dc.date.available2023-11-02T15:21:14Z
dc.date.issued2023-10-26
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6821
dc.description.abstractNell’ambito della ricerca del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, questa tesi af- fronta la questione critica della logistica urbana sostenibile dell’ultimo miglio. L’obiettivo principale di questa ricerca è quello di fornire un modello di ottimizzazione per la progettazione di hub di ricarica sostenibili per una flotta di veicoli elettrici, imp- iegati nell’ambito della logistica urbana dell’utlimo miglio. A tal fine, viene sviluppato un complesso modello matematico che unisce aspetti elettrici e di gestione energetica con considerazioni logistiche. Tramite un’analisi di un caso di studio applicato alla città di Milano, questo stu- dio fornisce preziose indicazioni sull’applicazione pratica di questo modello di ottimiz- zazione, offrendo in questo modo implicazioni cruciali per il progresso della mobilità elet- trica dell’ultimo miglio. Inoltre, diversi scenari vengono simulati per verificare e testare il modello di ottimiz- zazione in diverse circostanze. Questo permette alla ricerca di dare un contributo prezioso al campo della mobilità sostenibile, con un focus primario sulla riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di gas serra.it_IT
dc.description.abstractAs part of the research of the National Center for Sustainable Mobility, this thesis addresses the critical issue of sustainable urban last-mile logistics. At its core, this research aims to provide an optimization model for the design of sustainable energy charging hubs for an electric vehicle fleet for last-mile deliveries. To achieve this, a complex mathematical model is developed, combining electrical and energy management aspects with logistical considerations. Thanks to the analysis of a case study applied to the city of Milan, in Italy, this study offers valuable insights into the practical application of the optimization model, providing crucial implications for advancing electric last-mile logistics. Furthermore, several scenarios are simulated in order to verify and test the optimization model under different circumstances. This allows the research to make a valuable contri- bution to the field of sustainable mobility, with a primary focus on reducing environmental impact and greenhouse gas emissions.en_UK
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleHub sostenibili di ricarica per flotte di veicoli elettrici: optimal design per consegne dell'ultimo miglioit_IT
dc.title.alternativeSustainable energy charging hubs for electric vehicle fleets: optimal design for last-mile deliveriesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-IND/33 - SISTEMI ELETTRICI PER L'ENERGIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8731 - INGEGNERIA ELETTRICA
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI


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