Laurea Magistrale: Recent submissions
Now showing items 41-60 of 3937
-
Analisi comportamentale e inquadramento cronologico del sito musteriano dei Musazzi (località Ranzi-Musazzi, Pietra Ligure)
(Università degli studi di Genova, 2024-06-10)Questo contributo si pone l’obbiettivo di presentare i risultati ottenuti dallo studio dei reperti litici emersi nel corso dei lavori legati alla costruzione dell’autostrada Savona-Ventimiglia presso Ranzi, località Musazzi ... -
La collaborazione di Italo Calvino con «la Repubblica» (1979-1985)
(Università degli studi di Genova, 2024-06-10)Nella tesi La collaborazione di Italo Calvino con «la Repubblica» (1979-1985), scritta per il Corso di Laurea Magistrale Letterature moderne e spettacolo dell'Università degli studi di Genova, mi sono addentrata nello ... -
Etica del viaggiare ed etica dell'altro in Ryszard Kapuściński
(Università degli studi di Genova, 2024-06-10)In un’epoca caratterizzata da crisi ambientali, sociali, politiche, culturali, religiose ed economiche, la figura dell’Altro si sta sgretolando e fondendo nell’indistinta faccia dell’Uguale. La tesi esplora l’importanza ... -
Arte, devozione ed epidemie. I santi taumaturghi nella Genova del XVII secolo
(Università degli studi di Genova, 2024-06-11)L’elaborato consiste in uno studio sull’iconologia dei santi taumaturghi, incentrandosi in partico-lar modo sugli effetti dell’epidemia di peste che colpì Genova tra il 1656-1657. Vengono analizza-te: l’iconografia della ... -
Politiche sociali per contrastare la povertà educativa e promuovere i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
(Università degli studi di Genova, 2024-06-05)La presente tesi di ricerca esplora il fenomeno della povertà educativa, focalizzandosi sul progetto CEET (Culture, Education, Empowerment, Territory), volto a contrastarla. Nella prima parte, si definisce il concetto di ... -
Protagonisti e aspetti della geologia fra Sei e Settecento: Niccolò Stenone e Thomas Burnet
(Università degli studi di Genova, 2024-06-11)Questo lavoro si concentra su Stenone e Burnet padri delle moderne scienze della Terra. Niccolò Stenone fu anatomista danese che operò nella seconda metà del XVII secolo. Attivo in Olanda e in Francia divenne noto alla ... -
Il Digital storytelling - esperienze didattiche nella scuola primaria e dell'infanzia.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-05)Il seguente elaborato si occupa di sviluppare un’analisi riguardo l’incremento dell’uso della tecnica del digital storytelling nei diversi contesti scolastici ed educativi, con una particolare attenzione verso le scuole ... -
Un "angolo lettura" per bambini affetti da disturbi dello spettro autistico: la comunicazione aumentativa alternativa usata dalla scuola dell'infanzia.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-04)Lo spettro autistico è una condizione complessa caratterizzata da deficit nella comunicazione, da attività stereotipate e da interessi ristretti. L’esigenza di studi e approfondimenti su questa condizione si è fatta sempre ... -
"Il vento tra i rami". Orizzonti e possibilità di una educazione del pensiero nella scuola.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)L’elaborato prende in esame la categoria del pensiero in pedagogia considerandola nelle sue implicazioni con la formazione, l’educazione, e l’istruzione culturale dell’uomo. La ricerca intende rispondere alla seguente ... -
Benefici della musicoterapia per bambini con Trisomia 21.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-04)Questa Tesi è dedicata allo studio dei benefici che la Musicoterapia può avere con bambini e ragazzi con Trisomia 21. Prevede una parte di studio dettagliato della sindrome e della pratica in sé, infine l'elaborato termina ... -
L'inclusione a scuola attraverso il gioco.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)Questa tesi esplora il tema dell'inclusione scolastica, focalizzandosi sull'importanza del gioco come strumento per favorire l'inclusione di studenti con disabilità. Attraverso l'osservazione e l'esperienza personale come ... -
Didattica inclusiva: l'evoluzione del concetto di disabilità e l'inclusione della disabilità intellettiva
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)La mia tesi si concentra prima su una parte teorica e in seguito su una parte pratica che consiste nella somministrazione di un questionario a due scuole di San Fruttuoso a Genova: Istituto comprensivo Terralba e Istituto ... -
Gandhi ed il Cristianesimo. Uno sguardo d'unione tra Oriente e Occidente
(Università degli studi di Genova, 2024-06-10)La tesi è situata all'interno della ricerca sulla storia . Tratta l'incontro tra Gandhi ed il Cristianesimo, in una prospettiva, in cui l'Oriente e l'Occidente possano riunirsi. -
Disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva: i benefici della mindfulness e dell'educazione motoria.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-05)L’obiettivo di questa tesi è quello di esplorare l’importanza che la mindfulness eating e l’educazione motoria hanno nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi alimentari in età evolutiva. Tali disturbi sono in ... -
Gli in-book, l'utilizzo delle fiabe come strumento inclusivo nella scuola.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-05)La mia ricerca si concentra sull'uso della fiaba come strumento terapeutico ed educativo nell'ambito dell'inclusione scolastica. Partendo dalla mia esperienza pratica come insegnante presso il Polo R.E.S. a Genova, ho ... -
Le metodologie ludiche per stimolare l'inclusione in classe.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)Questa tesi pone al centro del suo discorso due concetti: quello di inclusione e quello di gioco. La domanda a cui tenta di dare una risposta è la seguente: “È possibile promuovere inclusione a scuola attraverso metodologie ... -
Iperattività a scuola. Strategie dinamiche e inclusive.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) rappresenta una condizione complessa del sistema nervoso, caratterizzata da livelli disfunzionali di attenzione, impulsività e iperattività, che non sono in accordo ... -
La didattica della chimica nella scuola dell'infanzia e primaria come rivoluzione dei modelli organizzativi scolastici tradizionali
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)La tesi approfondisce il tema della didattica della chimica, suggerendo modalità di intervento nel contesto della scuola dell’infanzia e primaria in ottica rivoluzionaria dei modelli organizzativi scolastici tradizionali. ... -
L’ESPERIENZA COME ESSENZA Per una scuola libera e democratica fuori e dentro l'aula
(Università degli studi di Genova, 2024-06-05)Lo studio di caso presentato vede due scuole primarie pubbliche della città di Genova a confronto: la Scuola Primaria Anna Frank dell’IC Montaldo ed il Progetto Fuoriclasse, Scuola Primaria Ada Negri dell’IC Pegli, sezione ... -
Le arti marziali come proposta alla scuola primaria: l'Aikido, la relazione, l'inclusione.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-04)Questo lavoro approfondisce e mette in relazione temi che coinvolgono diverse discipline: l’educazione motoria, la filosofia orientale, la pedagogia generale e speciale. Fornisce un quadro generale rispetto alle arti ...