Promuovere uno studio interculturale della storia nella scuola primaria attraverso la didattica laboratoriale
Mostra/ Apri
Autore
Costantino, Natascka <1975>
Data
2024-10-15Disponibile dal
2025-10-24Abstract
L'insegnamento della storia nella scuola primaria può avvalersi di un approccio interculturale per sostenere, valorizzare e promuovere la diversità culturale di studenti e studentesse, facilitando così dialogo e comprensione. La didattica laboratoriale rappresenta lo strumento più efficace per realizzare questo obiettivo, poiché consente di sperimentare, esplorare e conoscere, attraverso attività pratiche, gioco e simulazioni. Permette, altresì, di sviluppare competenze trasversali, come pensiero critico, collaborazione ed empatia. L'educazione alla storia interculturale e laboratoriale costituisce il punto di partenza per costruire una società fondata sul dialogo tra le culture, che rispetta le diversità ed è consapevole della sua storia umana. Teaching history in primary schools can benefit from an intercultural approach to support, enhancing and promoting the cultural diversity of students, thus facilitating dialogue and understanding. Laboratory- based teaching is the most effective tool to achieve this goal, as it allows students to experiment, explore and learn through practical activities, games and simulations. It also fosters the development of transversal skills such as critical thinking, collaboration and empathy. Intercultural and laboratory- based education serves as the foundation for building a society rooted in dialogue between cultures, respectful of diversity and conscious of its shared human history.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [5659]