Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Promuovere uno studio interculturale della storia nella scuola primaria attraverso la didattica laboratoriale

Mostra/Apri
tesi30268623.pdf (1.292Mb)
Autore
Costantino, Natascka <1975>
Data
2024-10-15
Disponibile dal
2025-10-24
Abstract
L'insegnamento della storia nella scuola primaria può avvalersi di un approccio interculturale per sostenere, valorizzare e promuovere la diversità culturale di studenti e studentesse, facilitando così dialogo e comprensione. La didattica laboratoriale rappresenta lo strumento più efficace per realizzare questo obiettivo, poiché consente di sperimentare, esplorare e conoscere, attraverso attività pratiche, gioco e simulazioni. Permette, altresì, di sviluppare competenze trasversali, come pensiero critico, collaborazione ed empatia. L'educazione alla storia interculturale e laboratoriale costituisce il punto di partenza per costruire una società fondata sul dialogo tra le culture, che rispetta le diversità ed è consapevole della sua storia umana.
 
Teaching history in primary schools can benefit from an intercultural approach to support, enhancing and promoting the cultural diversity of students, thus facilitating dialogue and understanding. Laboratory- based teaching is the most effective tool to achieve this goal, as it allows students to experiment, explore and learn through practical activities, games and simulations. It also fosters the development of transversal skills such as critical thinking, collaboration and empathy. Intercultural and laboratory- based education serves as the foundation for building a society rooted in dialogue between cultures, respectful of diversity and conscious of its shared human history.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5659]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/9755
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico