Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorLucenti, Maria <1985>
dc.contributor.advisorLo Basso, Luca <1972>
dc.contributor.authorCostantino, Natascka <1975>
dc.date.accessioned2024-10-24T14:13:03Z
dc.date.available2025-10-24
dc.date.issued2024-10-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9755
dc.description.abstractL'insegnamento della storia nella scuola primaria può avvalersi di un approccio interculturale per sostenere, valorizzare e promuovere la diversità culturale di studenti e studentesse, facilitando così dialogo e comprensione. La didattica laboratoriale rappresenta lo strumento più efficace per realizzare questo obiettivo, poiché consente di sperimentare, esplorare e conoscere, attraverso attività pratiche, gioco e simulazioni. Permette, altresì, di sviluppare competenze trasversali, come pensiero critico, collaborazione ed empatia. L'educazione alla storia interculturale e laboratoriale costituisce il punto di partenza per costruire una società fondata sul dialogo tra le culture, che rispetta le diversità ed è consapevole della sua storia umana.it_IT
dc.description.abstractTeaching history in primary schools can benefit from an intercultural approach to support, enhancing and promoting the cultural diversity of students, thus facilitating dialogue and understanding. Laboratory- based teaching is the most effective tool to achieve this goal, as it allows students to experiment, explore and learn through practical activities, games and simulations. It also fosters the development of transversal skills such as critical thinking, collaboration and empathy. Intercultural and laboratory- based education serves as the foundation for building a society rooted in dialogue between cultures, respectful of diversity and conscious of its shared human history.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/embargoedAccess
dc.titlePromuovere uno studio interculturale della storia nella scuola primaria attraverso la didattica laboratorialeit_IT
dc.title.alternativePromoting an intercultural study of history in primary school through laboratory teaching.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item