Analisi dell'efficacia delle diverse strategie di risposta ai comportamenti scorretti degli/delle alunni/e che vengono adottate nei diversi contesti europei.
Mostra/ Apri
Autore
Rosadini, Enrico <2001>
Data
2024-10-07Disponibile dal
2024-10-10Abstract
Questa tesi ha l'obiettivo di fornire una visione chiara sulle strategie di risposta ai comportamenti scorretti che sono adottate nei paesi europei presi in esame: Finlandia, Paesi Bassi, Italia. Consiste quindi in tre sezioni principali: la prima è una raccolta del materiale letterario sull’argomento per la creazione di un quadro teorico di riferimento sul piano pedagogico, educativo e normativo; la seconda analizza una raccolta di testimonianze di campioni provenienti dai diversi paesi, l’analisi di esse e il confronto dei risultati ottenuti; l’ultima sezione espone le conclusioni che derivano dall’insieme delle teorie unite al confronto delle risposte dei campioni. This thesis aims to provide a clear view of the strategies for responding to misbehaviour that are adopted in the European countries examined: Finland, Netherlands, Italy. Therefore It consists of three main sections: the first is a collection of literature on the subject for the creation of a theoretical framework of reference on a pedagogical, educational and regulatory level; the second analyzes a collection of sample testimonies from the different countries, the analysis of them and the comparison of the results obtained; the last section explains the conclusions that derive from the set of theories combined with the comparison of the samples' responses.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [4954]