Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Un framework basato sui Large Language Models per la creazione di ambienti virtuali personalizzabili

Thumbnail
Mostra/Apri
tesi29097616.pdf (2.473Mb)
Autore
Caprile, Riccardo <1997>
Data
2024-07-31
Disponibile dal
2024-08-01
Abstract
Questa tesi mira a sfruttare modelli di linguaggio generativi per creare ambienti di realtà virtuale personalizzati. In molti campi di applicazione, come gli exergame per l'allenamento cognitivo o fisico, una delle sfide principali è quella di creare un'ampia gamma di scenari simulativi per evitare l'insorgenza di noia e abitudine. Tuttavia, creare molte situazioni simulate può essere un compito lungo e noioso. Questa tesi cerca di affrontare questo ostacolo creando un framework per generare diversi scenari di realtà virtuale descritti attraverso il linguaggio naturale. Il framework darà la possibilità a individui non qualificati di aggiungere scenari e simulazioni virtuale al software esistente, come exergames cognitivi. Analizzeremo l'uso di modelli di linguaggio generativi (ad esempio ChatGPT) e la loro applicazione nella creazione di ambienti virtuali (ad esempio, in Unity).
 
This thesis aims to exploit generative language models to create customized virtual reality environments. In many fields of application, such as exergames for cognitive or physical training, one of the main challenges is to create a wide range of simulated scenarios in order to avoid the onset of boredom and habituation. However, creating many simulated situations can be a time-consuming and tedious task. This thesis seeks to address this obstacle by creating a framework for generating different virtual reality scenarios described in natural language. The framework will give the possibility to unskilled individuals to add virtual scenarios and simulations to existing sw, such as cognitive exergames. We will analyse the use of generative language models (e.g. ChatGPT) and their application in creating virtual environments (e.g., in Unity).
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5659]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/9166
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico