Un framework basato sui Large Language Models per la creazione di ambienti virtuali personalizzabili
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Autore
Caprile, Riccardo <1997>
Data
2024-07-31Disponibile dal
2024-08-01Abstract
Questa tesi mira a sfruttare modelli di linguaggio generativi per creare ambienti di realtà virtuale personalizzati. In molti campi di applicazione, come gli exergame per l'allenamento cognitivo o fisico, una delle sfide principali è quella di creare un'ampia gamma di scenari simulativi per evitare l'insorgenza di noia e abitudine. Tuttavia, creare molte situazioni simulate può essere un compito lungo e noioso.
Questa tesi cerca di affrontare questo ostacolo creando un framework per generare diversi scenari di realtà virtuale descritti attraverso il linguaggio naturale. Il framework darà la possibilità a individui non qualificati di aggiungere scenari e simulazioni virtuale al software esistente, come exergames cognitivi. Analizzeremo l'uso di modelli di linguaggio generativi (ad esempio ChatGPT) e la loro applicazione nella creazione di ambienti virtuali (ad esempio, in Unity). This thesis aims to exploit generative language models to create customized virtual reality environments.
In many fields of application, such as exergames for cognitive or physical training, one of the main challenges is to create a wide range of simulated scenarios in order to avoid the onset of boredom and habituation. However, creating many simulated situations can be a time-consuming and tedious task.
This thesis seeks to address this obstacle by creating a framework for generating different virtual reality scenarios described in natural language. The framework will give the possibility to unskilled individuals to add virtual scenarios and simulations to existing sw, such as cognitive exergames. We will analyse the use of generative language models (e.g. ChatGPT) and their application in creating virtual environments (e.g., in Unity).
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [5082]