Modellazione e simulazione ad eventi discreti di un servizio di Car Pooling urbano: il caso di Genova
View/ Open
Author
Grandi, Stefano <1999>
Date
2024-07-19Data available
2024-07-25Abstract
Questa tesi presenta un modello di simulazione di eventi discreti di un sistema di car pooling urbano per la città
di Genova, utilizzando dati del mondo reale per simulare le interazioni tra conducenti e ciclisti basati su
tempi effettivi di percorrenza lungo la rete stradale cittadina. Il modello si concentra sulla dinamica di
abbinamento di conducenti e ciclisti, compresi i processi di ritiro e riconsegna nei luoghi designati
punti della rete.
Operativo attraverso un sistema di abbinamento dinamico, il modello coordina gli accoppiamenti conducente-pilota secondo i rispettivi percorsi e orari, tenendo conto del traffico urbano
condizioni. Incorpora parametri cruciali come la variabilità del tempo di viaggio, l'inizio individuale
orari e collegamenti di percorsi specifici per le attività di ritiro e riconsegna, offrendo un quadro dettagliato di
scenari di trasporto urbano.
La simulazione fornisce approfondimenti sugli aspetti operativi di un sistema di car pooling interno
un contesto metropolitano, esplorandone la fattibilità e le dinamiche operative. Questo studio evidenzia
il ruolo di dati precisi e di modellizzazione approfondita nel miglioramento delle soluzioni di trasporto urbano
attraverso il car pooling. This thesis presents a discrete event simulation model of an urban carpooling system for the city
of Genoa, utilizing real-world data to simulate interactions between drivers and riders based on
actual travel times throughout the city’s road network. The model focuses on the dynamics of
pairing drivers with riders, including the processes of picking up and dropping off at designated
network points.
Operational through a dynamic matching system, the model coordinates driver-rider pairings according to their respective routes and schedules, taking into account the urban traffic
conditions. It incorporates crucial parameters such as travel time variability, individual start
times, and specific route links for pick-up and drop-off activities, offering a detailed picture of
urban transport scenarios.
The simulation provides insights into the operational aspects of a carpooling system within
a metropolitan setting, exploring its feasibility and operational dynamics. This study highlights
the role of precise data and thorough modeling in enhancing urban transportation solutions
through carpooling.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5096]