Show simple item record

dc.contributor.advisorGiglio, Davide <1971>
dc.contributor.advisorSacco, Nicola <1976>
dc.contributor.authorGrandi, Stefano <1999>
dc.contributor.otherFrancesco Rebora
dc.date.accessioned2024-07-25T14:38:35Z
dc.date.available2024-07-25T14:38:35Z
dc.date.issued2024-07-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9134
dc.description.abstractQuesta tesi presenta un modello di simulazione di eventi discreti di un sistema di car pooling urbano per la città di Genova, utilizzando dati del mondo reale per simulare le interazioni tra conducenti e ciclisti basati su tempi effettivi di percorrenza lungo la rete stradale cittadina. Il modello si concentra sulla dinamica di abbinamento di conducenti e ciclisti, compresi i processi di ritiro e riconsegna nei luoghi designati punti della rete. Operativo attraverso un sistema di abbinamento dinamico, il modello coordina gli accoppiamenti conducente-pilota secondo i rispettivi percorsi e orari, tenendo conto del traffico urbano condizioni. Incorpora parametri cruciali come la variabilità del tempo di viaggio, l'inizio individuale orari e collegamenti di percorsi specifici per le attività di ritiro e riconsegna, offrendo un quadro dettagliato di scenari di trasporto urbano. La simulazione fornisce approfondimenti sugli aspetti operativi di un sistema di car pooling interno un contesto metropolitano, esplorandone la fattibilità e le dinamiche operative. Questo studio evidenzia il ruolo di dati precisi e di modellizzazione approfondita nel miglioramento delle soluzioni di trasporto urbano attraverso il car pooling.it_IT
dc.description.abstractThis thesis presents a discrete event simulation model of an urban carpooling system for the city of Genoa, utilizing real-world data to simulate interactions between drivers and riders based on actual travel times throughout the city’s road network. The model focuses on the dynamics of pairing drivers with riders, including the processes of picking up and dropping off at designated network points. Operational through a dynamic matching system, the model coordinates driver-rider pairings according to their respective routes and schedules, taking into account the urban traffic conditions. It incorporates crucial parameters such as travel time variability, individual start times, and specific route links for pick-up and drop-off activities, offering a detailed picture of urban transport scenarios. The simulation provides insights into the operational aspects of a carpooling system within a metropolitan setting, exploring its feasibility and operational dynamics. This study highlights the role of precise data and thorough modeling in enhancing urban transportation solutions through carpooling.en_UK
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleModellazione e simulazione ad eventi discreti di un servizio di Car Pooling urbano: il caso di Genovait_IT
dc.title.alternativeModeling and simulation of an urban Car Pooling service: the case study of Genoaen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurICAR/05 - TRASPORTI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10377 - SAFETY ENGINEERING FOR TRANSPORT, LOGISTICS AND PRODUCTION
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record