Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Il potere dello storytelling sui social media: il ruolo della narrazione seriale nei nuovi ecosistemi digitali

Mostra/Apri
tesi27981563.pdf (1.825Mb)
Autore
Clementi, Massimo <1986>
Data
2024-03-26
Disponibile dal
2024-03-28
Abstract
Questa tesi di laurea ha l’obiettivo di offrire un’analisi sul ruolo che i media digitali e, in particolare, i social media hanno assunto nella creazione e nella promozione di narrazioni seriali. L’obiettivo è comprendere come attraverso l’utilizzo di queste piattaforme sia possibile, da una parte, creare nuove forme di narrazione e, dall’altra, permettere a storie e narrazioni sviluppate su media tradizionali come romanzo e cinema, di potersi espandere in nuovi canali. I media digitali, grazie anche al coinvolgimento attivo dei lettori, permettono di creare delle realtà narrative aumentate, che si inseriscono in ambienti nei quali i lettori già passano molto del loro tempo quotidiano. L’utilizzo delle piattaforme digitali come strumento per la creazione di narrazioni brevi ha assunto un ruolo significativo quando questi nuovi media hanno iniziato a diffondersi su scala globale e hanno visto moltiplicarsi il numero degli utenti che li utilizzavano quotidianamente.
 
This thesis aims to offer an analysis of the role that digital media and, in particular, social media have assumed in the creation and promotion of serial narratives. The aim is to understand how, through the use of these platforms, it is possible, on the one hand, to create new forms of narration and, on the other, to allow stories and narratives developed in traditional media such as novels and cinema to expand into new channels. Digital media, thanks also to the active involvement of readers, make it possible to create augmented narrative realities that fit into environments in which readers already spend much of their daily time. The use of digital platforms as a tool for the creation of short narratives assumed a significant role when these new media began to spread on a global scale and saw the number of users multiply on a daily basis.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5680]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/8096
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico