Show simple item record

dc.contributor.advisorFerrari, Nicola <1973>
dc.contributor.authorClementi, Massimo <1986>
dc.date.accessioned2024-03-28T15:42:06Z
dc.date.available2024-03-28T15:42:06Z
dc.date.issued2024-03-26
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8096
dc.description.abstractQuesta tesi di laurea ha l’obiettivo di offrire un’analisi sul ruolo che i media digitali e, in particolare, i social media hanno assunto nella creazione e nella promozione di narrazioni seriali. L’obiettivo è comprendere come attraverso l’utilizzo di queste piattaforme sia possibile, da una parte, creare nuove forme di narrazione e, dall’altra, permettere a storie e narrazioni sviluppate su media tradizionali come romanzo e cinema, di potersi espandere in nuovi canali. I media digitali, grazie anche al coinvolgimento attivo dei lettori, permettono di creare delle realtà narrative aumentate, che si inseriscono in ambienti nei quali i lettori già passano molto del loro tempo quotidiano. L’utilizzo delle piattaforme digitali come strumento per la creazione di narrazioni brevi ha assunto un ruolo significativo quando questi nuovi media hanno iniziato a diffondersi su scala globale e hanno visto moltiplicarsi il numero degli utenti che li utilizzavano quotidianamente.it_IT
dc.description.abstractThis thesis aims to offer an analysis of the role that digital media and, in particular, social media have assumed in the creation and promotion of serial narratives. The aim is to understand how, through the use of these platforms, it is possible, on the one hand, to create new forms of narration and, on the other, to allow stories and narratives developed in traditional media such as novels and cinema to expand into new channels. Digital media, thanks also to the active involvement of readers, make it possible to create augmented narrative realities that fit into environments in which readers already spend much of their daily time. The use of digital platforms as a tool for the creation of short narratives assumed a significant role when these new media began to spread on a global scale and saw the number of users multiply on a daily basis.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl potere dello storytelling sui social media: il ruolo della narrazione seriale nei nuovi ecosistemi digitaliit_IT
dc.title.alternativeThe power of storytelling on social media: the role of serial storytelling in new digital ecosystemsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9913 - DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100023 - DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, BIOINGEGNERIA, ROBOTICA E INGEGNERIA DEI SISTEMI


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record