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La trasparenza fiscale per uno sviluppo sostenibile ed equo: un’analisi tramite case study.

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tesi27905562.pdf (2.280Mb)
Autore
Zavala Serrano, Genesis Alejandra <1997>
Data
2024-03-26
Disponibile dal
2024-03-28
Abstract
This study aims to examine the role of fiscal transparency in promoting sustainable and equitable development by focusing on the tax policies of two large multinational technology companies, namely Amazon and Google. Through an in depth analysis conducted through the case study method, it was found that both companies invest in charitable initiatives that benefit society and the environment, but at the same time they have been involved in scandals related to the management of tax issues. Indeed, European institutions have accused these companies of adopting targeted tax avoidance strategies that cause harm to the economy and society. Such avoidance practices could call into question the effective commitment of these companies to social responsibility, thus undermining their reputation and corporate image. For this reason, reforms in the global tax system and the revision of antitrust laws would be necessary to address the challenges related to globalization and the digitization of the economy.
 
Il presente studio si propone di esaminare il ruolo della trasparenza fiscale nel promuovere uno sviluppo sostenibile ed equo, focalizzandosi sulle politiche fiscali di due grandi multinazionali del settore tecnologico, ovvero Amazon e Google. Attraverso un'analisi approfondita condotta mediante il metodo case study, è emerso che entrambe le aziende investono in iniziative benefiche a favore della società e dell'ambiente, ma allo stesso tempo sono state coinvolte in scandali relativi alla gestione delle questioni fiscali. Le istituzioni europee, infatti, hanno accusato queste imprese di aver adottato mirate strategie di elusione fiscale che provocano danni all’economia e alla società. Tali pratiche elusive potrebbero mettere in discussione l’impegno effettivo di queste aziende nei confronti della responsabilità sociale, compromettendo così la loro reputazione e immagine aziendale. Per questo motivo, sarebbero necessarie riforme del sistema fiscale globale e la revisione delle leggi antitrust, al fine di affrontare le sfide legate alla globalizzazione e la digitalizzazione dell’economia.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [6128]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/8061
Metadati
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