La trasparenza fiscale per uno sviluppo sostenibile ed equo: un’analisi tramite case study.
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Author
Zavala Serrano, Genesis Alejandra <1997>
Date
2024-03-26Data available
2024-03-28Abstract
This study aims to examine the role of fiscal transparency in promoting
sustainable and equitable development by focusing on the tax policies of two large
multinational technology companies, namely Amazon and Google. Through an in
depth analysis conducted through the case study method, it was found that both
companies invest in charitable initiatives that benefit society and the environment,
but at the same time they have been involved in scandals related to the management
of tax issues. Indeed, European institutions have accused these companies of
adopting targeted tax avoidance strategies that cause harm to the economy and
society. Such avoidance practices could call into question the effective commitment
of these companies to social responsibility, thus undermining their reputation and
corporate image. For this reason, reforms in the global tax system and the revision
of antitrust laws would be necessary to address the challenges related to
globalization and the digitization of the economy. Il presente studio si propone di esaminare il ruolo della trasparenza fiscale nel
promuovere uno sviluppo sostenibile ed equo, focalizzandosi sulle politiche fiscali
di due grandi multinazionali del settore tecnologico, ovvero Amazon e Google.
Attraverso un'analisi approfondita condotta mediante il metodo case study, è emerso
che entrambe le aziende investono in iniziative benefiche a favore della società e
dell'ambiente, ma allo stesso tempo sono state coinvolte in scandali relativi alla
gestione delle questioni fiscali. Le istituzioni europee, infatti, hanno accusato queste
imprese di aver adottato mirate strategie di elusione fiscale che provocano danni
all’economia e alla società. Tali pratiche elusive potrebbero mettere in discussione
l’impegno effettivo di queste aziende nei confronti della responsabilità sociale,
compromettendo così la loro reputazione e immagine aziendale. Per questo motivo,
sarebbero necessarie riforme del sistema fiscale globale e la revisione delle leggi
antitrust, al fine di affrontare le sfide legate alla globalizzazione e la digitalizzazione
dell’economia.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5659]