Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

L'assistente per l'autonomia e la comunicazione a scuola: un'indagine esplorativa tra bisogni e stress.

Thumbnail
Mostra/Apri
tesi27785562.pdf (3.991Mb)
Autore
Poggi, Marta <1997>
Data
2024-03-19
Disponibile dal
2024-03-27
Abstract
La presente tesi è focalizzata sui bisogni e lo stress correlati al lavoro degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione. In un primo momento, viene delineato un quadro generale sul ruolo, l’organizzazione del lavoro e le vulnerabilità di questa figura. In seguito, viene presentata la ricerca esplorativa da me condotta su un campione di 96 assistenti all’autonomia e alla comunicazione genovesi. La ricerca intende sia fornire un quadro generale sulla situazione lavorativa degli assistenti che operano nell’area metropolitana di Genova, sia stimare il livello di burnout degli assistenti e indagare la relazione tra alcuni fattori organizzativi e relazionali e il burnout. Per l’indagine sono stati utilizzati un questionario costruito ad hoc e il Copenaghen Burnout Inventory. I risultati mettono in luce diverse criticità sia nell’organizzazione del servizio sia nelle tutele salariali e professionali. Inoltre, i dati evidenziano livelli piuttosto preoccupanti di burnout e mostrano come il punteggio al C.B.I. risulti significativamente correlato con numerose condizioni organizzative e diversi fattori legati alla relazione con il personale scolastico.
 
The thesis investigates the needs and work-related stress of special needs assistants. Initially, a general overview of the role, work organization, and vulnerabilities of this figure is outlined. Subsequently, the exploratory research conducted on a sample of 96 Genoese assistants is presented. The first aim was to provide a general overview of the work situation of Genoese assistants. Moreover, the research aimed to estimate the level of burnout among assistants and to investigate the relationship between organizational and relational factors and burnout. For the investigation, a questionnaire constructed ad hoc and the Copenhagen Burnout Inventory were used. The results highlight several critical issues both in the organization of the service and in workers protections. Furthermore, the results show rather concerning levels of burnout and demonstrate how the C.B.I. score is significantly related to several organizational and relational factors.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5671]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/7914
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico