Show simple item record

dc.contributor.advisorBenigno, Vincenza <>
dc.contributor.advisorZanobini, Mirella <1957>
dc.contributor.authorPoggi, Marta <1997>
dc.date.accessioned2024-03-27T08:08:00Z
dc.date.available2024-03-27T08:08:00Z
dc.date.issued2024-03-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7914
dc.description.abstractLa presente tesi è focalizzata sui bisogni e lo stress correlati al lavoro degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione. In un primo momento, viene delineato un quadro generale sul ruolo, l’organizzazione del lavoro e le vulnerabilità di questa figura. In seguito, viene presentata la ricerca esplorativa da me condotta su un campione di 96 assistenti all’autonomia e alla comunicazione genovesi. La ricerca intende sia fornire un quadro generale sulla situazione lavorativa degli assistenti che operano nell’area metropolitana di Genova, sia stimare il livello di burnout degli assistenti e indagare la relazione tra alcuni fattori organizzativi e relazionali e il burnout. Per l’indagine sono stati utilizzati un questionario costruito ad hoc e il Copenaghen Burnout Inventory. I risultati mettono in luce diverse criticità sia nell’organizzazione del servizio sia nelle tutele salariali e professionali. Inoltre, i dati evidenziano livelli piuttosto preoccupanti di burnout e mostrano come il punteggio al C.B.I. risulti significativamente correlato con numerose condizioni organizzative e diversi fattori legati alla relazione con il personale scolastico.it_IT
dc.description.abstractThe thesis investigates the needs and work-related stress of special needs assistants. Initially, a general overview of the role, work organization, and vulnerabilities of this figure is outlined. Subsequently, the exploratory research conducted on a sample of 96 Genoese assistants is presented. The first aim was to provide a general overview of the work situation of Genoese assistants. Moreover, the research aimed to estimate the level of burnout among assistants and to investigate the relationship between organizational and relational factors and burnout. For the investigation, a questionnaire constructed ad hoc and the Copenhagen Burnout Inventory were used. The results highlight several critical issues both in the organization of the service and in workers protections. Furthermore, the results show rather concerning levels of burnout and demonstrate how the C.B.I. score is significantly related to several organizational and relational factors.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleL'assistente per l'autonomia e la comunicazione a scuola: un'indagine esplorativa tra bisogni e stress.it_IT
dc.title.alternativeThe special needs assistant at school: an explorative survey between needs and stress.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record