Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

La motivazione nel contesto educativo: interventi pratici

Mostra/Apri
tesi26846512.pdf (482.1Kb)
Autore
Bignone, Luca <1983>
Data
2024-01-11
Disponibile dal
2024-01-18
Abstract
Come affrontare gli studenti considerati "difficili" rappresenta una sfida educativa importante. Anche se non hanno problematiche così gravi o specifiche da richiedere segnalazioni formali da parte degli insegnanti, la loro mancanza di interesse, motivazione e partecipazione alle attività di classe, accompagnata da comportamenti che vanno dalla lieve aggressività alla passività totale, crea un problema significativo. Questa situazione pone gli insegnanti di fronte alla responsabilità di gestire questi studenti senza alternative specifiche a disposizione. Tuttavia, è possibile adottare strategie mirate per migliorare la relazione insegnante-alunno. Questo approccio non solo favorisce l'interazione e il rapporto con gli studenti, ma può anche stimolare un maggiore impegno da parte loro.
 
Dealing with students labeled as "difficult" presents a substantial educational challenge. Even if they do not have issues severe or specific enough to warrant formal reports from teachers, their lack of interest, motivation, and participation in class activities, coupled with behaviors ranging from mild aggression to total passivity, creates a meaningful problem. This situation places teachers in the responsibility of managing these students without specific interventions available. However, it is possible to employ targeted strategies to improve the teacher-student relationship. This approach not only enhances interaction with students but can also encourage greater engagement in school activities.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [2870]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/7367
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico