Show simple item record

dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorBignone, Luca <1983>
dc.date.accessioned2024-01-18T15:17:07Z
dc.date.available2024-01-18T15:17:07Z
dc.date.issued2024-01-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7367
dc.description.abstractCome affrontare gli studenti considerati "difficili" rappresenta una sfida educativa importante. Anche se non hanno problematiche così gravi o specifiche da richiedere segnalazioni formali da parte degli insegnanti, la loro mancanza di interesse, motivazione e partecipazione alle attività di classe, accompagnata da comportamenti che vanno dalla lieve aggressività alla passività totale, crea un problema significativo. Questa situazione pone gli insegnanti di fronte alla responsabilità di gestire questi studenti senza alternative specifiche a disposizione. Tuttavia, è possibile adottare strategie mirate per migliorare la relazione insegnante-alunno. Questo approccio non solo favorisce l'interazione e il rapporto con gli studenti, ma può anche stimolare un maggiore impegno da parte loro.it_IT
dc.description.abstractDealing with students labeled as "difficult" presents a substantial educational challenge. Even if they do not have issues severe or specific enough to warrant formal reports from teachers, their lack of interest, motivation, and participation in class activities, coupled with behaviors ranging from mild aggression to total passivity, creates a meaningful problem. This situation places teachers in the responsibility of managing these students without specific interventions available. However, it is possible to employ targeted strategies to improve the teacher-student relationship. This approach not only enhances interaction with students but can also encourage greater engagement in school activities.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLa motivazione nel contesto educativo: interventi praticiit_IT
dc.title.alternativeMotivation in the educational context: practical interventionsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record