Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.authorRaffo, Agnese <1981>
dc.date.accessioned2024-01-11T15:16:34Z
dc.date.available2024-01-11T15:16:34Z
dc.date.issued2024-01-09
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7353
dc.description.abstractLa Tesi inizia analizzando i possibili disturbi o deficit che i bambini nati pretermine possono avere, sia temporanei che a lungo termie. La scuola Italiana ha fatto enormi cambiamenti e miglioramenti per quanto riguarda l'inclusione scolastica, nel rendere i bambini con difficoltà partecipi e inseriti nelle classi e nella scuola. Mi domando quindi quanto veramente la Scuola dell'Infanzia e gli insegnanti siano preparati ad accogliere questi bambini nati pretermine con diverse tipologie di deficit. Il periodo dai 3 ai 5 anni è fondamentale per lo sviluppo e la crescita dei bambini ed è il momento in cui molte problematiche riescono ad essere superate. Ed è per questo che gli insegnanti devono essere formati e devono saper utilizzare strategie educative e didattiche efficaci.it_IT
dc.description.abstractThe Thesis begins with an analysis of both temporary and long term issues and deficit that premature children could have. Italian school improved and changed a lot when it comes to scholastic inclusion, helping children with different issues to be included and to take an active part in class and at school. I wonder how really prepared to welcome these premature children with different kinds of deficit the schools are. The period between 3 and 5 is very important for a child's development and growth and it is the time when many issues can be overcome. This is why teachers need to be trained and need to be able to use effective educational and teaching strategies.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleApprocci e strategie di inclusione nella Scuola dell'Infanzia in presenza di bambini nati pretermine.it_IT
dc.title.alternativeApproaches and strategies to include premature children in kindergarten.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item