Approcci e strategie di inclusione nella Scuola dell'Infanzia in presenza di bambini nati pretermine.
View/ Open
Author
Raffo, Agnese <1981>
Date
2024-01-09Data available
2024-01-11Abstract
La Tesi inizia analizzando i possibili disturbi o deficit che i bambini nati pretermine possono avere, sia temporanei che a lungo termie. La scuola Italiana ha fatto enormi cambiamenti e miglioramenti per quanto riguarda l'inclusione scolastica, nel rendere i bambini con difficoltà partecipi e inseriti nelle classi e nella scuola. Mi domando quindi quanto veramente la Scuola dell'Infanzia e gli insegnanti siano preparati ad accogliere questi bambini nati pretermine con diverse tipologie di deficit. Il periodo dai 3 ai 5 anni è fondamentale per lo sviluppo e la crescita dei bambini ed è il momento in cui molte problematiche riescono ad essere superate. Ed è per questo che gli insegnanti devono essere formati e devono saper utilizzare strategie educative e didattiche efficaci. The Thesis begins with an analysis of both temporary and long term issues and deficit that premature children could have. Italian school improved and changed a lot when it comes to scholastic inclusion, helping children with different issues to be included and to take an active part in class and at school. I wonder how really prepared to welcome these premature children with different kinds of deficit the schools are. The period between 3 and 5 is very important for a child's development and growth and it is the time when many issues can be overcome. This is why teachers need to be trained and need to be able to use effective educational and teaching strategies.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4704]