Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Approcci e strategie di inclusione nella Scuola dell'Infanzia in presenza di bambini nati pretermine.

Thumbnail
Mostra/Apri
tesi26913512.pdf (1.323Mb)
Autore
Raffo, Agnese <1981>
Data
2024-01-09
Disponibile dal
2024-01-11
Abstract
La Tesi inizia analizzando i possibili disturbi o deficit che i bambini nati pretermine possono avere, sia temporanei che a lungo termie. La scuola Italiana ha fatto enormi cambiamenti e miglioramenti per quanto riguarda l'inclusione scolastica, nel rendere i bambini con difficoltà partecipi e inseriti nelle classi e nella scuola. Mi domando quindi quanto veramente la Scuola dell'Infanzia e gli insegnanti siano preparati ad accogliere questi bambini nati pretermine con diverse tipologie di deficit. Il periodo dai 3 ai 5 anni è fondamentale per lo sviluppo e la crescita dei bambini ed è il momento in cui molte problematiche riescono ad essere superate. Ed è per questo che gli insegnanti devono essere formati e devono saper utilizzare strategie educative e didattiche efficaci.
 
The Thesis begins with an analysis of both temporary and long term issues and deficit that premature children could have. Italian school improved and changed a lot when it comes to scholastic inclusion, helping children with different issues to be included and to take an active part in class and at school. I wonder how really prepared to welcome these premature children with different kinds of deficit the schools are. The period between 3 and 5 is very important for a child's development and growth and it is the time when many issues can be overcome. This is why teachers need to be trained and need to be able to use effective educational and teaching strategies.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5671]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/7353
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico