Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

La Responsabilità Sociale delle Imprese: verso la digitalizzazione dei processi di rendicontazione

View/Open
tesi26691517.pdf (1.437Mb)
Author
Pelagalli, Tommaso <1998>
Date
2023-12-11
Data available
2023-12-14
Abstract
In un mondo dove la sostenibilità rappresenta sempre più un requisito imprescindibile per il business ed un elemento chiave in grado di generare vantaggio competitivo per le aziende, la Responsabilità Sociale si afferma come principio guida nel panorama aziendale. All’interno del seguente elaborato affrontiamo il passaggio da un’attenzione esclusiva sui profitti ad una consapevolezza sociale e ambientale, che ha portato le imprese ad un maggior impegno etico e al riconoscimento dell’obbligo di rendere conto ai propri stakeholder delle iniziative intraprese e dei risultati raggiunti in ambito ESG. L'obiettivo è riflettere in merito all’evoluzione della Corporate Social Responsibility, del ruolo strategico ad essa attribuito e dell’importanza del coinvolgimento degli stakeholder, analizzando strumenti e standard di rendicontazione. Con particolare attenzione al software Impact sviluppato da Mesa, la tesi si propone di offrire una comprensione approfondita di come la digitalizzazione stia trasformando il panorama della rendicontazione sociale. A tal riguardo, analizziamo la Dichiarazione Non Finanziaria stilata da Brembo al fine di evidenziare le potenzialità della trasformazione digitale, in grado di aumentare l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali.
 
Sustainability is becoming a mandatory requirement for businesses and a key element to generate competitive advantage; and Social Responsibility is emerging as a guiding principle in the corporate landscape. In this work, we want to address the shift from profit-oriented-only business management to a more social and environmental awareness that leads companies to ethical commitment and stakeholders accountability for all the initiatives and results achieved in the ESG field. So, through the evaluation of reporting tools, we would like to discuss the Corporate Social Responsibility evolution, its strategic role, and the importance of engaging stakeholders. Focusing on Impact, a software developed by Mesa S.p.A, this thesis aims to offer an in-depth understanding of how digitization is transforming the social reporting landscape. As a best-practice, we will analyse the Non-Financial Report drafted by Brembo, that highlights the huge potential of digital transformation to increase the efficiency and effectiveness of the business processes.
 
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collections
  • Laurea Magistrale [5659]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/7180
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us