Show simple item record

dc.contributor.advisorSpinelli, Riccardo <1978>
dc.contributor.authorPelagalli, Tommaso <1998>
dc.date.accessioned2023-12-14T15:18:49Z
dc.date.available2023-12-14T15:18:49Z
dc.date.issued2023-12-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7180
dc.description.abstractIn un mondo dove la sostenibilità rappresenta sempre più un requisito imprescindibile per il business ed un elemento chiave in grado di generare vantaggio competitivo per le aziende, la Responsabilità Sociale si afferma come principio guida nel panorama aziendale. All’interno del seguente elaborato affrontiamo il passaggio da un’attenzione esclusiva sui profitti ad una consapevolezza sociale e ambientale, che ha portato le imprese ad un maggior impegno etico e al riconoscimento dell’obbligo di rendere conto ai propri stakeholder delle iniziative intraprese e dei risultati raggiunti in ambito ESG. L'obiettivo è riflettere in merito all’evoluzione della Corporate Social Responsibility, del ruolo strategico ad essa attribuito e dell’importanza del coinvolgimento degli stakeholder, analizzando strumenti e standard di rendicontazione. Con particolare attenzione al software Impact sviluppato da Mesa, la tesi si propone di offrire una comprensione approfondita di come la digitalizzazione stia trasformando il panorama della rendicontazione sociale. A tal riguardo, analizziamo la Dichiarazione Non Finanziaria stilata da Brembo al fine di evidenziare le potenzialità della trasformazione digitale, in grado di aumentare l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali.it_IT
dc.description.abstractSustainability is becoming a mandatory requirement for businesses and a key element to generate competitive advantage; and Social Responsibility is emerging as a guiding principle in the corporate landscape. In this work, we want to address the shift from profit-oriented-only business management to a more social and environmental awareness that leads companies to ethical commitment and stakeholders accountability for all the initiatives and results achieved in the ESG field. So, through the evaluation of reporting tools, we would like to discuss the Corporate Social Responsibility evolution, its strategic role, and the importance of engaging stakeholders. Focusing on Impact, a software developed by Mesa S.p.A, this thesis aims to offer an in-depth understanding of how digitization is transforming the social reporting landscape. As a best-practice, we will analyse the Non-Financial Report drafted by Brembo, that highlights the huge potential of digital transformation to increase the efficiency and effectiveness of the business processes.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa Responsabilità Sociale delle Imprese: verso la digitalizzazione dei processi di rendicontazioneit_IT
dc.title.alternativeCorporate Social Responsibility: toward the digitalization of reporting processesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8707 - MANAGEMENT
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record