La classe ibrida per la gestione di studenti in istruzione Domiciliare durante l'emergenza sanitaria
View/ Open
Author
De Sanctis, Alessandro <1997>
Date
2023-11-16Data available
2023-11-23Abstract
La seguente tesi si focalizza su un modello di classe ibrida applicato in due scuole italiane nell'anno accademico 2020/2021. In questo contesto, ai compagni di classe di due studenti che per motivi di salute non potevano frequentare in presenza è stato chiesto di produrre un breve elaborato riguardo l'esperienza. Da questi elaborati è stato creato un codebook coi temi emersi, e sono state effettuate successive analisi qualitative sui dati raccolti. Attraverso i dati si enfatizza l'importanza dell'inclusione socio-educativa dello studente malato con la scuola di appartenenza. Viene inoltre proposta una panoramica internazionale dell'istruzione domiciliare, gli aspetti attuali del concetto di classe ibrida, e il ruolo dei compagni di classe per lo studente malato. The following thesis focuses on a hybrid classroom model applied in two Italian schools during the academic year 2020/2021. In this context, classmates of two students who were unable to attend in-person due to health reasons were asked to produce a short essay about the experience. From these essays, a codebook was created with the emerged themes, and subsequent qualitative analyses were conducted on the collected data. The data is used to emphasize the importance of socio-educational inclusion of the ill student with the school of origin. An international overview of homebound education, current aspects of the hybrid classroom, and the role of classmates for the ill student are also proposed.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4822]