Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

L'empatia in età evolutiva

Mostra/Apri
tesi26311485.pdf (527.0Kb)
Autore
Landucci, Camilla Silvia <2001>
Data
2023-11-13
Disponibile dal
2023-11-16
Abstract
La tesi indaga come l’empatia si sviluppa, si modifica e matura durante la crescita dei bambini. L’empatia è un concetto ancora poco definito e studiato tutt’oggi: non esiste infatti una definizione univoca. Diversi autori hanno tentato di definirla sia dal punto di vista cognitivo che affettivo; altri invece si sono focalizzati sui correlati neurologici poiché l’empatia sembra essere il risultato di un grande lavoro messo in atto dai neuroni specchio. In questo elaborato viene inoltre spiegato il rapporto tra empatia e intelligenza emotiva. Per quanto riguarda la capacità di attribuire stati mentali, troviamo il ruolo svolto dalla Teoria della Mente (ToM): viene preso in considerazione come essa si evolve durante lo sviluppo e come può essere valutata tramite compiti di falsa credenza nello sviluppo tipico e atipico. Nonostante l’assenza di una definizione condivisa in letteratura, l’empatia è considerata un elemento importante che può essere potenziato nel corso dello sviluppo.
 
The thesis investigates how empathy develops, changes, and matures during children’s growth. Empathy is a concept that is still not clearly defined and is still actively studied today; in fact, there is no single, universally accepted definition. Various authors have attempted to define it from both a cognitive and affective perspective, while others have focused on its neurological correlates, as empathy appears to be the result of extensive activity by mirror neurons. This work also explains the relationship between empathy and emotional intelligence. Concerning the ability to attribute mental states, the role played by Theory of Mind (ToM) is considered; it is examined how it evolves during development and how it can be assessed through false belief tasks in typical and atypical development. Despite the lack of a shared definition in the literature, empathy is considered an important element that can be enhanced throughout development.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [2888]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/6918
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico