L'empatia in età evolutiva
Mostra/ Apri
Autore
Landucci, Camilla Silvia <2001>
Data
2023-11-13Disponibile dal
2023-11-16Abstract
La tesi indaga come l’empatia si sviluppa, si modifica e matura durante la crescita dei bambini. L’empatia è
un concetto ancora poco definito e studiato tutt’oggi: non esiste infatti una definizione univoca. Diversi
autori hanno tentato di definirla sia dal punto di vista cognitivo che affettivo; altri invece si sono focalizzati
sui correlati neurologici poiché l’empatia sembra essere il risultato di un grande lavoro messo in atto dai
neuroni specchio. In questo elaborato viene inoltre spiegato il rapporto tra empatia e intelligenza emotiva.
Per quanto riguarda la capacità di attribuire stati mentali, troviamo il ruolo svolto dalla Teoria della Mente
(ToM): viene preso in considerazione come essa si evolve durante lo sviluppo e come può essere valutata
tramite compiti di falsa credenza nello sviluppo tipico e atipico. Nonostante l’assenza di una definizione
condivisa in letteratura, l’empatia è considerata un elemento importante che può essere potenziato nel
corso dello sviluppo. The thesis investigates how empathy develops, changes, and matures during children’s growth. Empathy is
a concept that is still not clearly defined and is still actively studied today; in fact, there is no single,
universally accepted definition. Various authors have attempted to define it from both a cognitive and
affective perspective, while others have focused on its neurological correlates, as empathy appears to be
the result of extensive activity by mirror neurons. This work also explains the relationship between
empathy and emotional intelligence. Concerning the ability to attribute mental states, the role played by
Theory of Mind (ToM) is considered; it is examined how it evolves during development and how it can be
assessed through false belief tasks in typical and atypical development. Despite the lack of a shared
definition in the literature, empathy is considered an important element that can be enhanced throughout
development.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2697]