Show simple item record

dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorLanducci, Camilla Silvia <2001>
dc.date.accessioned2023-11-16T15:19:30Z
dc.date.available2023-11-16T15:19:30Z
dc.date.issued2023-11-13
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6918
dc.description.abstractLa tesi indaga come l’empatia si sviluppa, si modifica e matura durante la crescita dei bambini. L’empatia è un concetto ancora poco definito e studiato tutt’oggi: non esiste infatti una definizione univoca. Diversi autori hanno tentato di definirla sia dal punto di vista cognitivo che affettivo; altri invece si sono focalizzati sui correlati neurologici poiché l’empatia sembra essere il risultato di un grande lavoro messo in atto dai neuroni specchio. In questo elaborato viene inoltre spiegato il rapporto tra empatia e intelligenza emotiva. Per quanto riguarda la capacità di attribuire stati mentali, troviamo il ruolo svolto dalla Teoria della Mente (ToM): viene preso in considerazione come essa si evolve durante lo sviluppo e come può essere valutata tramite compiti di falsa credenza nello sviluppo tipico e atipico. Nonostante l’assenza di una definizione condivisa in letteratura, l’empatia è considerata un elemento importante che può essere potenziato nel corso dello sviluppo.it_IT
dc.description.abstractThe thesis investigates how empathy develops, changes, and matures during children’s growth. Empathy is a concept that is still not clearly defined and is still actively studied today; in fact, there is no single, universally accepted definition. Various authors have attempted to define it from both a cognitive and affective perspective, while others have focused on its neurological correlates, as empathy appears to be the result of extensive activity by mirror neurons. This work also explains the relationship between empathy and emotional intelligence. Concerning the ability to attribute mental states, the role played by Theory of Mind (ToM) is considered; it is examined how it evolves during development and how it can be assessed through false belief tasks in typical and atypical development. Despite the lack of a shared definition in the literature, empathy is considered an important element that can be enhanced throughout development.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleL'empatia in età evolutivait_IT
dc.title.alternativeEmpathy in the developmental ageen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record