Riconoscere e valorizzare la plusdotazione in età evolutiva
View/ Open
Author
Ferraro, Nicole <2000>
Date
2023-09-05Data available
2023-09-14Abstract
L’obiettivo di questo elaborato è quello di esaminare il concetto di plusdotazione focalizzandosi su come attualmente venga definita, identificata e sostenuta nei contesti educativi e scolastici. Sono inoltre considerate le difficoltà che possono associarsi alla condizione di plusdotoazione. In particolare, la prima parte della tesi si focalizza sui modelli teorici che hanno cercato di definire le componenti e le caratteristiche della plusdotazione, anche in relazione al costrutto dell’intelligenza. Successivamente, si analizzano in dettaglio le caratteristiche dei bambini plusdotati, il ruolo dell’insegnante come facilitatore dell’apprendimento e gli interventi didattici che possono essere implementati al fine di garantire il pieno sviluppo del potenziale dei soggetti gifted. The aim of this manuscript is to examine the concept of giftedness, focusing on how it is currently defined, identified, and supported in educational and school contexts. The challenges associated with the condition of giftedness are also considered. In particular, the first part of the thesis focuses on theoretical models that have attempted to define the components and characteristics of giftedness, also in relation to the construct of intelligence. Subsequently, the characteristics of gifted children are analyzed in detail, along with the teacher's role as a facilitator of learning and the instructional interventions that can be implemented to ensure the full development of the potential of gifted individuals.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [1925]