Show simple item record

dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorFerraro, Nicole <2000>
dc.date.accessioned2023-09-14T14:15:29Z
dc.date.available2023-09-14T14:15:29Z
dc.date.issued2023-09-05
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6220
dc.description.abstractL’obiettivo di questo elaborato è quello di esaminare il concetto di plusdotazione focalizzandosi su come attualmente venga definita, identificata e sostenuta nei contesti educativi e scolastici. Sono inoltre considerate le difficoltà che possono associarsi alla condizione di plusdotoazione. In particolare, la prima parte della tesi si focalizza sui modelli teorici che hanno cercato di definire le componenti e le caratteristiche della plusdotazione, anche in relazione al costrutto dell’intelligenza. Successivamente, si analizzano in dettaglio le caratteristiche dei bambini plusdotati, il ruolo dell’insegnante come facilitatore dell’apprendimento e gli interventi didattici che possono essere implementati al fine di garantire il pieno sviluppo del potenziale dei soggetti gifted.it_IT
dc.description.abstractThe aim of this manuscript is to examine the concept of giftedness, focusing on how it is currently defined, identified, and supported in educational and school contexts. The challenges associated with the condition of giftedness are also considered. In particular, the first part of the thesis focuses on theoretical models that have attempted to define the components and characteristics of giftedness, also in relation to the construct of intelligence. Subsequently, the characteristics of gifted children are analyzed in detail, along with the teacher's role as a facilitator of learning and the instructional interventions that can be implemented to ensure the full development of the potential of gifted individuals.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleRiconoscere e valorizzare la plusdotazione in età evolutivait_IT
dc.title.alternativeRecognizing and enhancing giftedness in developmental ageen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record