Dai banchi ai boschi: l'Outdoor Education come esperienza didattica innovativa e mezzo per la promozione del comportamento ecologico
View/ Open
Author
Pompeo, Ludovica <1996>
Date
2023-07-10Data available
2023-07-13Abstract
Questa tesi si concentra sull'educazione all'aperto come approccio educativo per favorire l'apprendimento esperienziale e lo sviluppo di competenze sociali, cognitive ed emotive. Attraverso una revisione sistematica della letteratura, vengono esplorate le teorie, i principi e le pratiche dell'educazione all'aperto, oltre ai benefici per gli individui e la società nel suo complesso. Vengono analizzati gli effetti dell'educazione all'aperto sui risultati accademici, la salute e il benessere dei bambini, nonché sulle relazioni sociali e la consapevolezza ambientale. Vengono inoltre considerati gli aspetti pratici dell'implementazione dell'educazione all'aperto, inclusi i fattori chiave per il successo e le sfide associate. Infine, vengono forniti suggerimenti per gli educatori, le scuole e le istituzioni interessate a integrare l'educazione all'aperto nei loro programmi educativi.
Viene inoltre esaminato l'impatto dell'Outdoor Education sul comportamento ecologico dei bambini, il quale comprende una serie di azioni e scelte che mirano a ridurre l'impatto negativo sull'ambiente e promuovere la sostenibilità. Saranno analizzati fattori come l'apprendimento esperienziale, la connessione emotiva con l'ambiente naturale e l'acquisizione di conoscenze sulle questioni ambientali. This thesis focuses on outdoor education as an educational approach to foster experiential learning and the development of social, cognitive, and emotional skills. Through a systematic literature review, the theories, principles, and practices of outdoor education are explored, along with the benefits for individuals and society. The effects of outdoor education on academic outcomes, children’s health and well-being, as well as social relationships and environmental awareness, are analyzed. The practical aspects of implementing outdoor education, including key success factors and associated challenges, are also considered. Finally, suggestions are provided for educators, schools, and institutions interested in integrating outdoor education into their educational programs.
Is also being examined the impact of outdoor education on individuals' ecological behavior, which encompasses a range of actions and choices that aim to reduce negative impact on the environment and promote sustainability. Factors such as experiential learning, emotional connection with the natural environment, and knowledge acquisition about environmental issues will be analyzed.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5680]