Show simple item record

dc.contributor.advisorAngelini, Cristiano <1967>
dc.contributor.advisorRecagno, Serena Clara <1976>
dc.contributor.authorPompeo, Ludovica <1996>
dc.date.accessioned2023-07-13T14:21:09Z
dc.date.available2023-07-13T14:21:09Z
dc.date.issued2023-07-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5827
dc.description.abstractQuesta tesi si concentra sull'educazione all'aperto come approccio educativo per favorire l'apprendimento esperienziale e lo sviluppo di competenze sociali, cognitive ed emotive. Attraverso una revisione sistematica della letteratura, vengono esplorate le teorie, i principi e le pratiche dell'educazione all'aperto, oltre ai benefici per gli individui e la società nel suo complesso. Vengono analizzati gli effetti dell'educazione all'aperto sui risultati accademici, la salute e il benessere dei bambini, nonché sulle relazioni sociali e la consapevolezza ambientale. Vengono inoltre considerati gli aspetti pratici dell'implementazione dell'educazione all'aperto, inclusi i fattori chiave per il successo e le sfide associate. Infine, vengono forniti suggerimenti per gli educatori, le scuole e le istituzioni interessate a integrare l'educazione all'aperto nei loro programmi educativi. Viene inoltre esaminato l'impatto dell'Outdoor Education sul comportamento ecologico dei bambini, il quale comprende una serie di azioni e scelte che mirano a ridurre l'impatto negativo sull'ambiente e promuovere la sostenibilità. Saranno analizzati fattori come l'apprendimento esperienziale, la connessione emotiva con l'ambiente naturale e l'acquisizione di conoscenze sulle questioni ambientali.it_IT
dc.description.abstractThis thesis focuses on outdoor education as an educational approach to foster experiential learning and the development of social, cognitive, and emotional skills. Through a systematic literature review, the theories, principles, and practices of outdoor education are explored, along with the benefits for individuals and society. The effects of outdoor education on academic outcomes, children’s health and well-being, as well as social relationships and environmental awareness, are analyzed. The practical aspects of implementing outdoor education, including key success factors and associated challenges, are also considered. Finally, suggestions are provided for educators, schools, and institutions interested in integrating outdoor education into their educational programs. Is also being examined the impact of outdoor education on individuals' ecological behavior, which encompasses a range of actions and choices that aim to reduce negative impact on the environment and promote sustainability. Factors such as experiential learning, emotional connection with the natural environment, and knowledge acquisition about environmental issues will be analyzed.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleDai banchi ai boschi: l'Outdoor Education come esperienza didattica innovativa e mezzo per la promozione del comportamento ecologicoit_IT
dc.title.alternativeFrom school desks to woods: Outdoor Education as an innovative teaching experience and a means for the promotion of ecological behaviouren_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurBIO/06 - ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record