Metacognizione e dipendenza: indagine qualitativa dei vissuti personali
Mostra/ Apri
Autore
Villa, Valentina <1999>
Data
2023-07-11Disponibile dal
2023-07-13Abstract
Il presente lavoro si colloca all’interno di un progetto di ricerca più ampio promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Tale progetto si propone di approfondire la correlazione tra la dipendenza da sostanze e/o comportamentale, il funzionamento metacognitivo e la capacità di regolazione emotiva, mantenendo il focus dell’attenzione sui fattori di rischio che favoriscono il comportamento dipendente.
L’elaborato nasce dal desiderio di approfondire il tema della dipendenza, un fenomeno in continua evoluzione (Istat, 2021) che compromette il funzionamento e l’esistenza dei soggetti dipendenti (Arcidiacono et al. 2021). La dipendenza identifica un costrutto multidimensionale che coinvolge la sostanza e/o il comportamento di dipendenza, il contesto socio-culturale a cui il soggetto appartiene e le sue caratteristiche personali e di personalità (ibidem). Di conseguenza, la comprensione e la gestione di queste problematiche richiede l’istituzione di uno spazio di ascolto e riflessione relativo al vissuto personale dei soggetti dipendenti e dei sistemi in cui è inserito (Benvenuti et al., 2010).
Si è poi cercato di indagare la relazione tra le dipendenze, la capacità metacognitiva e la capacità di regolazione emotiva, in quanto, secondo le ricerche empiriche, la presenza o assenza di tali competenze sembra promuovere o meno lo sviluppo di una condotta di dipendenza e/o il rischio di ricadute (Hammoniere & Varescon, 2018). The dissertation is part of a larger research project promoted by the Department of Education of the University of Genoa. This project aims to study the correlation between substance and/or behavioral addiction, metacognitive functioning and emotional regulation capacity, keeping the focus on risk factors that favor dependent behavior. The paper is born from the desire to analyze the theme of addiction, a constantly evolving phenomenon (Istat, 2021) that compromises the functioning of dependent subjects (Arcidiacono et al. 2021). Addiction identifies a multidimensional construct involving the substance and/or addictive behavior, the socio-cultural context to which the subject belongs, and his personal and personality characteristics. Consequently, the understanding and management of these issues requires the establishment of a space for listening and reflection on the personal experience of dependent subjects and the systems in which it is inserted (Benvenuti et al., 2010).
We then tried to investigate the relationship between addictions, metacognitive capacity and emotional regulation capacity, since, according to empirical research, the presence or absence of these skills seems to promote or not the development of an addictive behavior and / or the risk of relapses (Hammoniere & Varescon, 2018).
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [4302]