Show simple item record

dc.contributor.advisorRogier, Guyonne <1986>
dc.contributor.advisorBizzi, Fabiola <1986>
dc.contributor.authorVilla, Valentina <1999>
dc.date.accessioned2023-07-13T14:14:51Z
dc.date.available2023-07-13T14:14:51Z
dc.date.issued2023-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5775
dc.description.abstractIl presente lavoro si colloca all’interno di un progetto di ricerca più ampio promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Tale progetto si propone di approfondire la correlazione tra la dipendenza da sostanze e/o comportamentale, il funzionamento metacognitivo e la capacità di regolazione emotiva, mantenendo il focus dell’attenzione sui fattori di rischio che favoriscono il comportamento dipendente. L’elaborato nasce dal desiderio di approfondire il tema della dipendenza, un fenomeno in continua evoluzione (Istat, 2021) che compromette il funzionamento e l’esistenza dei soggetti dipendenti (Arcidiacono et al. 2021). La dipendenza identifica un costrutto multidimensionale che coinvolge la sostanza e/o il comportamento di dipendenza, il contesto socio-culturale a cui il soggetto appartiene e le sue caratteristiche personali e di personalità (ibidem). Di conseguenza, la comprensione e la gestione di queste problematiche richiede l’istituzione di uno spazio di ascolto e riflessione relativo al vissuto personale dei soggetti dipendenti e dei sistemi in cui è inserito (Benvenuti et al., 2010). Si è poi cercato di indagare la relazione tra le dipendenze, la capacità metacognitiva e la capacità di regolazione emotiva, in quanto, secondo le ricerche empiriche, la presenza o assenza di tali competenze sembra promuovere o meno lo sviluppo di una condotta di dipendenza e/o il rischio di ricadute (Hammoniere & Varescon, 2018).it_IT
dc.description.abstractThe dissertation is part of a larger research project promoted by the Department of Education of the University of Genoa. This project aims to study the correlation between substance and/or behavioral addiction, metacognitive functioning and emotional regulation capacity, keeping the focus on risk factors that favor dependent behavior. The paper is born from the desire to analyze the theme of addiction, a constantly evolving phenomenon (Istat, 2021) that compromises the functioning of dependent subjects (Arcidiacono et al. 2021). Addiction identifies a multidimensional construct involving the substance and/or addictive behavior, the socio-cultural context to which the subject belongs, and his personal and personality characteristics. Consequently, the understanding and management of these issues requires the establishment of a space for listening and reflection on the personal experience of dependent subjects and the systems in which it is inserted (Benvenuti et al., 2010). We then tried to investigate the relationship between addictions, metacognitive capacity and emotional regulation capacity, since, according to empirical research, the presence or absence of these skills seems to promote or not the development of an addictive behavior and / or the risk of relapses (Hammoniere & Varescon, 2018).en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleMetacognizione e dipendenza: indagine qualitativa dei vissuti personaliit_IT
dc.title.alternativeMetacognition and addiction: qualitative research of personal experiencesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record