Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Un' app per esplorare le Funzioni Esecutive nella Scuola Primaria: risultati preliminari e percezione di docenti e alunni

Mostra/Apri
tesi24419469.pdf (1.476Mb)
Autore
Gasparini, Margherita <1983>
Data
2023-06-19
Disponibile dal
2023-06-22
Abstract
Le funzioni esecutive sono processi cognitivi che permettono di pianificare, organizzare, monitorare e regolare il proprio comportamento in modo flessibile e adattivo, in base agli obiettivi e alle situazioni; esse sono un predittore significativo degli apprendimenti. Le finalità dello studio sono state: indagare la percezione dei bambini dopo aver utilizzato l’applicazione “Giochi Cognitivi” (Panesi S., Freina L., Ferlino L. 2021); raccogliere osservazioni dei docenti di scuola primaria per rilevare bisogni, spunti di miglioramento e proposte di utilizzo dell’app. Allo studio hanno partecipato in totale 42 bambini, 21 maschi e 21 femmine; i dati sono stati raccolti tramite l’utilizzo dell’app, di seguito attraverso un’intervista orale presentata ai bambini e un questionario per i 6 docenti partecipanti. I bambini hanno espresso una netta preferenza (piacevolezza del gioco) per il gioco Mamme e cuccioli (40,5%), seguita da Basilio (28,6%), Evelina (16,7%) e Casetta Magica (14,3%). Il gioco Evelina è stato valutato per nulla o poco difficile da quasi tutti i bambini; Basilio per nulla difficile; Casetta Magica mediamente più difficile; Mamme e Cuccioli è stato valutato per nulla o poco difficile. Dai questionari ai docenti emerge che si potrebbe utilizzare l’app a scuola in percorsi di potenziamento delle funzioni esecutive in un’ottica preventiva e in relazione al ruolo protettivo che buone funzioni esecutive possono svolgere sull’apprendimento e sul rendimento scolastico. Un obiettivo futuro può essere quello di confrontare la percezione dei bambini nelle dimensioni della difficoltà sperimentata (quanto è stato difficile il gioco) e del gradimento (quanto ti è piaciuto il gioco) con le reali performance registrate dall’app. Uno dei possibili sviluppi futuri dell’app potrebbe essere quello di costruire un feedback, che permetta ai docenti di leggere i risultati ed eventualmente procedere con approfondimenti.
 
Executive functions are cognitive processes that make it possible to plan, organise, monitor, and regulate one's behaviour in a flexible and adaptive manner, according to objectives and situations; they are a significant predictor of learning. The aims of the study were: to investigate children's perceptions after having used the "Cognitive Games" app (Panesi S., Freina L., Ferlino L. 2021); to collect primary school teachers' observations to detect needs, suggestions for improvement and proposals for using the app. A total of 42 children participated in the study, 21 boys and 21 girls; the data were collected using the app, followed by an oral interview presented to the children and a questionnaire for the 6 participating teachers. The children expressed a clear preference (enjoyment of the game) for the game Mums and Puppies (40.5%), followed by Basilio (28.6%), Evelina (16.7%) and Casetta Magica (14.3%). The game Evelina was rated as not at all or not very difficult by almost all the children; Basilio as not at all difficult; Casetta Magica on average more difficult; Mamme e Cuccioli was rated as not at all or not very difficult. The teachers' questionnaires show that the app could be used at school in executive function enhancement courses from a preventive perspective and in relation to the protective role that good executive functions can play on learning and school performance. A future goal could be to compare the children's perception in the dimensions of difficulty experienced (how difficult the game was) and enjoyment (how much you liked the game) with the actual performance recorded by the app. One of the possible future developments of the app could be to build in feedback, which would allow teachers to read the results and possibly proceed with further investigation.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5671]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/5621
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico