Show simple item record

dc.contributor.advisorFerlino, Lucia <1964>
dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorGasparini, Margherita <1983>
dc.date.accessioned2023-06-22T14:15:46Z
dc.date.available2023-06-22T14:15:46Z
dc.date.issued2023-06-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5621
dc.description.abstractLe funzioni esecutive sono processi cognitivi che permettono di pianificare, organizzare, monitorare e regolare il proprio comportamento in modo flessibile e adattivo, in base agli obiettivi e alle situazioni; esse sono un predittore significativo degli apprendimenti. Le finalità dello studio sono state: indagare la percezione dei bambini dopo aver utilizzato l’applicazione “Giochi Cognitivi” (Panesi S., Freina L., Ferlino L. 2021); raccogliere osservazioni dei docenti di scuola primaria per rilevare bisogni, spunti di miglioramento e proposte di utilizzo dell’app. Allo studio hanno partecipato in totale 42 bambini, 21 maschi e 21 femmine; i dati sono stati raccolti tramite l’utilizzo dell’app, di seguito attraverso un’intervista orale presentata ai bambini e un questionario per i 6 docenti partecipanti. I bambini hanno espresso una netta preferenza (piacevolezza del gioco) per il gioco Mamme e cuccioli (40,5%), seguita da Basilio (28,6%), Evelina (16,7%) e Casetta Magica (14,3%). Il gioco Evelina è stato valutato per nulla o poco difficile da quasi tutti i bambini; Basilio per nulla difficile; Casetta Magica mediamente più difficile; Mamme e Cuccioli è stato valutato per nulla o poco difficile. Dai questionari ai docenti emerge che si potrebbe utilizzare l’app a scuola in percorsi di potenziamento delle funzioni esecutive in un’ottica preventiva e in relazione al ruolo protettivo che buone funzioni esecutive possono svolgere sull’apprendimento e sul rendimento scolastico. Un obiettivo futuro può essere quello di confrontare la percezione dei bambini nelle dimensioni della difficoltà sperimentata (quanto è stato difficile il gioco) e del gradimento (quanto ti è piaciuto il gioco) con le reali performance registrate dall’app. Uno dei possibili sviluppi futuri dell’app potrebbe essere quello di costruire un feedback, che permetta ai docenti di leggere i risultati ed eventualmente procedere con approfondimenti.it_IT
dc.description.abstractExecutive functions are cognitive processes that make it possible to plan, organise, monitor, and regulate one's behaviour in a flexible and adaptive manner, according to objectives and situations; they are a significant predictor of learning. The aims of the study were: to investigate children's perceptions after having used the "Cognitive Games" app (Panesi S., Freina L., Ferlino L. 2021); to collect primary school teachers' observations to detect needs, suggestions for improvement and proposals for using the app. A total of 42 children participated in the study, 21 boys and 21 girls; the data were collected using the app, followed by an oral interview presented to the children and a questionnaire for the 6 participating teachers. The children expressed a clear preference (enjoyment of the game) for the game Mums and Puppies (40.5%), followed by Basilio (28.6%), Evelina (16.7%) and Casetta Magica (14.3%). The game Evelina was rated as not at all or not very difficult by almost all the children; Basilio as not at all difficult; Casetta Magica on average more difficult; Mamme e Cuccioli was rated as not at all or not very difficult. The teachers' questionnaires show that the app could be used at school in executive function enhancement courses from a preventive perspective and in relation to the protective role that good executive functions can play on learning and school performance. A future goal could be to compare the children's perception in the dimensions of difficulty experienced (how difficult the game was) and enjoyment (how much you liked the game) with the actual performance recorded by the app. One of the possible future developments of the app could be to build in feedback, which would allow teachers to read the results and possibly proceed with further investigation.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleUn' app per esplorare le Funzioni Esecutive nella Scuola Primaria: risultati preliminari e percezione di docenti e alunniit_IT
dc.title.alternativeAn app to explore Executive Functions in Primary School: preliminary results and perception of teachers and students.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record