L'esperanto come lingua franca. Funzioni e percezioni dell'esperanto contemporaneo e un confronto con l'inglese come lingua franca.
View/ Open
Author
Chirigoni, Giulia <1996>
Date
2022-11-10Data available
2022-11-17Abstract
L'esperanto è una lingua franca? Potenzialmente sì, ma vedremo che in realtà è l'inglese la lingua franca per eccellenza. L'esperanto è una lingua artificiale: ha una data di nascita e vedremo che questa è una delle ragioni per cui non può diventare una lingua franca.
67 esperantisti residenti in Italia hanno risposto a un questionario e mi hanno permesso di tracciare una panoramica dell'esperanto in Italia. I risultati sono stati molto incoraggianti e hanno dimostrato l'esistenza di un contesto culturalmente vivace di veri appassionati di questa lingua. Is Esperanto a lingua franca? Potentially yes, but we will see that it is actually English that is the lingua franca par excellence. Esperanto is an artificial language: it has a date of birth and we will see that this is one of the reasons why it cannot become a lingua franca.
67 Esperantists living in Italy filled out a questionnaire and allow me to draw an overview of Esperanto in Italy. The results were very encouraging and demonstrated the existence of a culturally lively context of true enthusiasts of this language.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [2127]