Riassetto organizzativo della struttura di ostetricia dell'ospedale San Paolo di Savona dell'ASL2 SSR Liguria durante la pandemia da COVID-19
Mostra/ Apri
Autore
Agostino, Grazia <1993>
Data
2022-03-30Disponibile dal
2022-04-07Abstract
Introduzione
L’esigenza di riorganizzazione dello staffing ostetrico, al fine di migliorare ambiente di lavoro, outcome dell’utente e soddisfazione del professionista, è stata accelerata dall’emergenza Covid.
Obiettivi
Lo scopo è valorizzare i modelli regionali e nazionali delle competenze professionali specifiche e distinte dell’equipe assistenziale del Percorso Nascita e ridefinire l’assetto organizzativo valorizzando i profili professionali degli operatori coinvolti nell’assistenza a donna e neonato. Il fine è riassegnare le competenze proprie dell’ostetrica negli ambiti specifici di appartenenza e permettere all’infermiere di riacquistare i propri.
Metodo
Il progetto originario prevedeva un’attuazione in 3 fasi della durata complessiva di 12 mesi; con l’avvento della pandemia il timing è stato ridotto a 6 mesi. È stato effettuato un percorso formativo tramite affiancamento con personale esperto, monitorato con una scheda degli obiettivi formativi ed una di autovalutazione.
Risultati
Dall’analisi delle schede di autovalutazione e degli obiettivi formativi risulta che 7 ostetriche hanno raggiunto il massimo del punteggio, 4 hanno raggiunto un punteggio sufficiente e 4 non hanno raggiunto un punteggio sufficiente; 10 ostetriche su 15 hanno raggiunto tutti gli obiettivi formativi e tutte ne hanno raggiunto almeno la metà.
Dall’analisi degli indicatori si evince che il tasso di tagli cesarei urgenti è diminuito del 9,88%, quello di episiotomie del 1,64% e quello di parti distocici dello 0,57%.
Conclusioni
La riduzione dei tassi di tagli cesarei urgenti, episiotomie e parti distocici evidenzia come formazione, adeguata assegnazione delle competenze e sostituzione dell’infermiere riducano gli outcomes negativi, permettendo all’infermiere stesso ed all’ostetrica di riappropriarsi delle proprie competenze negli ambiti specifici di appartenenza.
Considerato il periodo di formazione di soli 3 mesi si auspica che i risultati possano migliorare ulteriormente. .
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [4721]