Definizione dei requisiti progettuali per l'adeguamento del sistema di sicurezza per la circolazione per ferrovie non interconnesse: i casi della Genova Casella e Domodossola Locarno.
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Author
Cucchi, Elisa <1997>
Date
2021-12-21Data available
2021-12-30Abstract
A partire dal 30 Giugno 2019, le ferrovie non interconnesse in Italia sono passate sotto competenza
dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ora ANSFISA).
Questo ha comportato la necessità di adeguare le ferrovie non interconnesse con standard
normativi di sicurezza del tutto paragonabili a quelli adottati dall’infrastruttura ferroviaria
interconnessa principale del nostro Paese.
Uno dei principali adeguamenti per la sicurezza riguarda l’implementazione di nuovi sistemi di
controllo della marcia dei treni, al fine di poter monitorare continuamente lo stato del treno e la sua
velocità in relazione alle reali condizioni della linea e di poter intervenire in caso di mancanza di
controllo o rispetto delle prescrizioni, garantendo così livelli di sicurezza più elevati.
Le linee ferroviarie non interconnesse presentano però delle caratteristiche differenti le une dalle
altre e questo comporta differenti scelte progettuali per adempiere a tali obblighi.
Nel presente elaborato verrà fornita una panoramica della situazione attuale in Italia e lo studio si
concentrerà sulle modifiche attualmente previste per le ferrovie Genova – Casella e Domodossola –
Locarno. As of June 30, 2019, non-interconnected railways in Italy have come under jurisdiction
of the National Agency for Railway Safety (now ANSFISA).
This has resulted in the need to adapt non-interconnected railways with standards
safety regulations fully comparable to those adopted by the railway infrastructure
main interconnected of our country.
One of the main safety adjustments concerns the implementation of new systems of
train running control, in order to continuously monitor the status of the train and its
speed in relation to the real conditions of the line and to be able to intervene in case of lack of
control or compliance with the requirements, thus ensuring higher levels of safety.
Non-interconnected railway lines, however, have different characteristics from each other
others and this involves different design choices to fulfill these obligations.
In this paper an overview of the current situation in Italy will be provided and the study will
will focus on the changes currently planned for the Genoa - Casella and Domodossola -Locarno railways.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5680]