Show simple item record

dc.contributor.advisorMazzucchelli, Maurizio Franco <1953>
dc.contributor.advisorGenova, Riccardo <1964>
dc.contributor.authorCucchi, Elisa <1997>
dc.contributor.otherDaniele Corti
dc.date.accessioned2021-12-30T15:05:55Z
dc.date.available2021-12-30T15:05:55Z
dc.date.issued2021-12-21
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/4092
dc.description.abstractA partire dal 30 Giugno 2019, le ferrovie non interconnesse in Italia sono passate sotto competenza dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ora ANSFISA). Questo ha comportato la necessità di adeguare le ferrovie non interconnesse con standard normativi di sicurezza del tutto paragonabili a quelli adottati dall’infrastruttura ferroviaria interconnessa principale del nostro Paese. Uno dei principali adeguamenti per la sicurezza riguarda l’implementazione di nuovi sistemi di controllo della marcia dei treni, al fine di poter monitorare continuamente lo stato del treno e la sua velocità in relazione alle reali condizioni della linea e di poter intervenire in caso di mancanza di controllo o rispetto delle prescrizioni, garantendo così livelli di sicurezza più elevati. Le linee ferroviarie non interconnesse presentano però delle caratteristiche differenti le une dalle altre e questo comporta differenti scelte progettuali per adempiere a tali obblighi. Nel presente elaborato verrà fornita una panoramica della situazione attuale in Italia e lo studio si concentrerà sulle modifiche attualmente previste per le ferrovie Genova – Casella e Domodossola – Locarno.it_IT
dc.description.abstractAs of June 30, 2019, non-interconnected railways in Italy have come under jurisdiction of the National Agency for Railway Safety (now ANSFISA). This has resulted in the need to adapt non-interconnected railways with standards safety regulations fully comparable to those adopted by the railway infrastructure main interconnected of our country. One of the main safety adjustments concerns the implementation of new systems of train running control, in order to continuously monitor the status of the train and its speed in relation to the real conditions of the line and to be able to intervene in case of lack of control or compliance with the requirements, thus ensuring higher levels of safety. Non-interconnected railway lines, however, have different characteristics from each other others and this involves different design choices to fulfill these obligations. In this paper an overview of the current situation in Italy will be provided and the study will will focus on the changes currently planned for the Genoa - Casella and Domodossola -Locarno railways.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleDefinizione dei requisiti progettuali per l'adeguamento del sistema di sicurezza per la circolazione per ferrovie non interconnesse: i casi della Genova Casella e Domodossola Locarno.it_IT
dc.title.alternativeDefinition of the design requirements for the adaptation of the safety system for traffic for non-interconnected railways: the cases of Genova Casella and Domodossola Locarno.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-IND/32 - CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2020/2021
dc.description.corsolaurea8731 - INGEGNERIA ELETTRICA
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record