Show simple item record

dc.contributor.advisorFerlino, Lucia <1964>
dc.contributor.advisorCornero, Laura <1960>
dc.contributor.authorAnfosso, Federica <1989>
dc.date.accessioned2025-11-06T15:13:34Z
dc.date.available2025-11-06T15:13:34Z
dc.date.issued2025-10-28
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13620
dc.description.abstractL’apprendimento della letto-scrittura rappresenta una delle principali conquiste cognitive e linguistiche della scuola primaria. Tuttavia, le basi per un accesso efficace e sereno a tale competenza si pongono ben prima, già nel contesto educativo della scuola dell’infanzia. È in questa fase che i bambini sviluppano progressivamente una serie di abilità – cognitive, linguistiche, motorie e attentive che gli consentono di affrontare con successo il processo di alfabetizzazione. Queste abilità iniziali vengono definite prerequisiti della letto-scrittura, perché pur non rappresentando ancora la capacità di leggere e scrivere in senso stretto, ne sono il presupposto indispensabile.Su questi presupposti, si basa questa tesi, articolata in quattro capitoli. Il primo capitolo analizza i prerequisiti della letto-scrittura, in particolare attraverso un approccio metacognitivo, evidenziando l’importanza dell’autoregolazione e della consapevolezza nei processi di apprendimento. Il secondo capitolo approfondisce il tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e l’importanza dell’individuazione precoce, con un focus sulle abilità da osservare e dapotenziare nella scuola dell’infanzia. Il terzo capitolo esplora il ruolo del gioco e delle tecnologie – sia digitali che analogiche – come strumenti efficaci per lo sviluppo dei prerequisiti in un contesto educativo realmente inclusivo. Infine, il quarto capitolo presenta un percorso didattico operativo, pensato per l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, con attività mirate al potenziamento delle abilità pre-alfabetiche.L’obiettivo principale di questo lavoro è quello di offrire spunti concreti per la progettazione di percorsi educativi che integrino inclusione, innovazione e attenzione ai bisogni individuali, sostenendo ogni bambino nel suo percorso verso l’apprendimento della letto-scrittura.it_IT
dc.description.abstractBed-writing learning is one of the main ones cognitive and linguistic achievements of primary school. However, the basis for a effective and peaceful access to this competence arises well before, already in pre-school educational context. It is at this stage that children they progressively develop a series of skills – cognitive, linguistic, motor and attention that allows him to successfully face the process of literacy. These initial skills are referred to as read-write prerequisites, because even though it does not yet represent the ability to read and write in the sense narrow, they are the indispensable prerequisite.On these assumptions, this thesis is based, divided into four chapters. The first chapter analyzes the prerequisites of bed-writing, in particular through a metacognitive approach, highlighting the importance of self-regulation and of awareness in learning processes. The second chapter it delves into the topic of Specific Learning Disorders and the importance of early detection, with a focus on the skills to be observed and empowered in nursery school. The third chapter explores the role of the game and technologies –both digital and analogue – as effective tools for development of prerequisites in a truly inclusive educational context. Finally, the fourth chapter presents an operational educational path, designed for the last one kindergarten year, with activities aimed at skills enhancement pre-alphabetics.The main objective of this work is to offer concrete insights for the design of educational paths that integrate inclusion, innovation and attention to individual needs, supporting each child on their journey towards learning bed-writing.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titlePercorsi inclusivi per l'avviamento alla letto-scrittura nella scuola dell'infanzia.it_IT
dc.title.alternativeInclusive pathways for reading-writing in preschool.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record