Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Percorsi inclusivi per l'avviamento alla letto-scrittura nella scuola dell'infanzia.

View/Open
tesi35439852.pdf (8.902Mb)
Author
Anfosso, Federica <1989>
Date
2025-10-28
Data available
2025-11-06
Abstract
L’apprendimento della letto-scrittura rappresenta una delle principali conquiste cognitive e linguistiche della scuola primaria. Tuttavia, le basi per un accesso efficace e sereno a tale competenza si pongono ben prima, già nel contesto educativo della scuola dell’infanzia. È in questa fase che i bambini sviluppano progressivamente una serie di abilità – cognitive, linguistiche, motorie e attentive che gli consentono di affrontare con successo il processo di alfabetizzazione. Queste abilità iniziali vengono definite prerequisiti della letto-scrittura, perché pur non rappresentando ancora la capacità di leggere e scrivere in senso stretto, ne sono il presupposto indispensabile.Su questi presupposti, si basa questa tesi, articolata in quattro capitoli. Il primo capitolo analizza i prerequisiti della letto-scrittura, in particolare attraverso un approccio metacognitivo, evidenziando l’importanza dell’autoregolazione e della consapevolezza nei processi di apprendimento. Il secondo capitolo approfondisce il tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e l’importanza dell’individuazione precoce, con un focus sulle abilità da osservare e dapotenziare nella scuola dell’infanzia. Il terzo capitolo esplora il ruolo del gioco e delle tecnologie – sia digitali che analogiche – come strumenti efficaci per lo sviluppo dei prerequisiti in un contesto educativo realmente inclusivo. Infine, il quarto capitolo presenta un percorso didattico operativo, pensato per l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, con attività mirate al potenziamento delle abilità pre-alfabetiche.L’obiettivo principale di questo lavoro è quello di offrire spunti concreti per la progettazione di percorsi educativi che integrino inclusione, innovazione e attenzione ai bisogni individuali, sostenendo ogni bambino nel suo percorso verso l’apprendimento della letto-scrittura.
 
Bed-writing learning is one of the main ones cognitive and linguistic achievements of primary school. However, the basis for a effective and peaceful access to this competence arises well before, already in pre-school educational context. It is at this stage that children they progressively develop a series of skills – cognitive, linguistic, motor and attention that allows him to successfully face the process of literacy. These initial skills are referred to as read-write prerequisites, because even though it does not yet represent the ability to read and write in the sense narrow, they are the indispensable prerequisite.On these assumptions, this thesis is based, divided into four chapters. The first chapter analyzes the prerequisites of bed-writing, in particular through a metacognitive approach, highlighting the importance of self-regulation and of awareness in learning processes. The second chapter it delves into the topic of Specific Learning Disorders and the importance of early detection, with a focus on the skills to be observed and empowered in nursery school. The third chapter explores the role of the game and technologies –both digital and analogue – as effective tools for development of prerequisites in a truly inclusive educational context. Finally, the fourth chapter presents an operational educational path, designed for the last one kindergarten year, with activities aimed at skills enhancement pre-alphabetics.The main objective of this work is to offer concrete insights for the design of educational paths that integrate inclusion, innovation and attention to individual needs, supporting each child on their journey towards learning bed-writing.
 
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collections
  • Laurea Magistrale [6583]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/13620
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Information and Contacts
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Information and Contacts