Percorsi inclusivi per l'avviamento alla letto-scrittura nella scuola dell'infanzia.
Mostra/ Apri
Autore
Anfosso, Federica <1989>
Data
2025-10-28Disponibile dal
2025-11-06Abstract
L’apprendimento della letto-scrittura rappresenta una delle principali
conquiste cognitive e linguistiche della scuola primaria. Tuttavia, le basi per un
accesso efficace e sereno a tale competenza si pongono ben prima, già nel
contesto educativo della scuola dell’infanzia. È in questa fase che i bambini
sviluppano progressivamente una serie di abilità – cognitive, linguistiche, motorie
e attentive che gli consentono di affrontare con successo il processo di
alfabetizzazione.
Queste abilità iniziali vengono definite prerequisiti della letto-scrittura,
perché pur non rappresentando ancora la capacità di leggere e scrivere in senso
stretto, ne sono il presupposto indispensabile.Su questi presupposti, si basa questa tesi, articolata in quattro capitoli. Il
primo capitolo analizza i prerequisiti della letto-scrittura, in particolare attraverso
un approccio metacognitivo, evidenziando l’importanza dell’autoregolazione e
della consapevolezza nei processi di apprendimento. Il secondo capitolo
approfondisce il tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e l’importanza
dell’individuazione precoce, con un focus sulle abilità da osservare e dapotenziare nella scuola dell’infanzia. Il terzo capitolo esplora il ruolo del gioco e
delle tecnologie – sia digitali che analogiche – come strumenti efficaci per lo
sviluppo dei prerequisiti in un contesto educativo realmente inclusivo. Infine, il
quarto capitolo presenta un percorso didattico operativo, pensato per l’ultimo
anno della scuola dell’infanzia, con attività mirate al potenziamento delle abilità
pre-alfabetiche.L’obiettivo principale di questo lavoro è quello di offrire spunti concreti per
la progettazione di percorsi educativi che integrino inclusione, innovazione e
attenzione ai bisogni individuali, sostenendo ogni bambino nel suo percorso
verso l’apprendimento della letto-scrittura. Bed-writing learning is one of the main ones
cognitive and linguistic achievements of primary school. However, the basis for a
effective and peaceful access to this competence arises well before, already in
pre-school educational context. It is at this stage that children
they progressively develop a series of skills – cognitive, linguistic, motor
and attention that allows him to successfully face the process of
literacy.
These initial skills are referred to as read-write prerequisites,
because even though it does not yet represent the ability to read and write in the sense
narrow, they are the indispensable prerequisite.On these assumptions, this thesis is based, divided into four chapters. The
first chapter analyzes the prerequisites of bed-writing, in particular through
a metacognitive approach, highlighting the importance of self-regulation and
of awareness in learning processes. The second chapter
it delves into the topic of Specific Learning Disorders and the importance
of early detection, with a focus on the skills to be observed and empowered in nursery school. The third chapter explores the role of the game and
technologies –both digital and analogue – as effective tools for
development of prerequisites in a truly inclusive educational context. Finally, the
fourth chapter presents an operational educational path, designed for the last one
kindergarten year, with activities aimed at skills enhancement
pre-alphabetics.The main objective of this work is to offer concrete insights for
the design of educational paths that integrate inclusion, innovation and
attention to individual needs, supporting each child on their journey
towards learning bed-writing.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [6583]

