Pianificazione e apprendimento nel Mondo degli Elli: una ricerca sperimentale in età evolutiva.

View/ Open
Author
Porcu', Giorgia <2000>
Date
2025-10-07Data available
2025-10-09Abstract
La presente tesi esplora il ruolo della pianificazione nello sviluppo cognitivo e negli apprendimenti scolastici, considerandola come funzione esecutiva di ordine superiore che integra inibizione, memoria di lavoro e flessibilità cognitiva. Dopo un inquadramento teorico sul rapporto tra pianificazione e funzioni esecutive, viene approfondita la relazione con gli apprendimenti di base e complessi. La parte sperimentale indaga un campione di bambini della scuola primaria, valutando il legame tra funzioni esecutive di base, pianificazione e prestazioni scolastiche. I risultati mostrano associazioni specifiche tra diverse componenti esecutive e compiti di apprendimento. This work investigates the role of planning in cognitive development and academic learning, considering it as a higher-order executive function integrating inhibition, working memory, and cognitive flexibility. After a theoretical overview of the relationship between planning and executive functions, the link with both basic and complex learning tasks is examined. The experimental section focuses on a sample of primary school children, assessing the association between core executive functions, planning, and academic performance. Results highlight specific associations between different executive components and learning tasks.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [6190]