Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Le Prime Competenze Matematiche: Valutazione e Potenziamento

Thumbnail
View/Open
tesi34525836.pdf (1.787Mb)
Author
Caroglio, Emanuele <1998>
Date
2025-10-07
Data available
2025-10-09
Abstract
Nel primo capitolo sono descritte le prime competenze matematiche, il loro sviluppo e alcuni strumenti di valutazione e di potenziamento. Il secondo capitolo propone una revisione sistematica della letteratura finalizzata all’identificazione di strumenti di valutazione, in particolare questionari, capaci di misurare quanto sia matematico il contesto di vita del bambino. Nel terzo capitolo è presentata una revisione sistematica sugli interventi di potenziamento dei prerequisiti della matematica condotta al fine di individuare quei training che riescono a potenziare le abilità matematiche precoci e che mantengono quel miglioramento nel tempo, ovvero al follow-up. Il quarto capitolo infine include una riflessione conclusiva e presenta uno strumento osservativo e una proposta di intervento che sono stati realizzati in collaborazione con alcune insegnanti della scuola di infanzia, la cui co-costruzione si spera ne renda più probabile l’utilizzo.
 
In the first chapter there is a description of the first maths competencies, their development and description of some assessment questionnaire and interventions. Chapter two presents a systematic review of literature regarding assessment instruments that measures how much mathematics stimuli are present in the child’s environment. In the third chapter there is a systematic review of training that increases the early maths skills in the post test and follow up. Lastly, chapter four presents a conclusive reflection of the review and a proposal of an intervention realized in collaboration with kindergarten teachers.
 
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collections
  • Laurea Magistrale [6190]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/12998
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us