Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Le Prime Competenze Matematiche: Valutazione e Potenziamento

Thumbnail
Mostra/Apri
tesi34525836.pdf (1.787Mb)
Autore
Caroglio, Emanuele <1998>
Data
2025-10-07
Disponibile dal
2025-10-09
Abstract
Nel primo capitolo sono descritte le prime competenze matematiche, il loro sviluppo e alcuni strumenti di valutazione e di potenziamento. Il secondo capitolo propone una revisione sistematica della letteratura finalizzata all’identificazione di strumenti di valutazione, in particolare questionari, capaci di misurare quanto sia matematico il contesto di vita del bambino. Nel terzo capitolo è presentata una revisione sistematica sugli interventi di potenziamento dei prerequisiti della matematica condotta al fine di individuare quei training che riescono a potenziare le abilità matematiche precoci e che mantengono quel miglioramento nel tempo, ovvero al follow-up. Il quarto capitolo infine include una riflessione conclusiva e presenta uno strumento osservativo e una proposta di intervento che sono stati realizzati in collaborazione con alcune insegnanti della scuola di infanzia, la cui co-costruzione si spera ne renda più probabile l’utilizzo.
 
In the first chapter there is a description of the first maths competencies, their development and description of some assessment questionnaire and interventions. Chapter two presents a systematic review of literature regarding assessment instruments that measures how much mathematics stimuli are present in the child’s environment. In the third chapter there is a systematic review of training that increases the early maths skills in the post test and follow up. Lastly, chapter four presents a conclusive reflection of the review and a proposal of an intervention realized in collaboration with kindergarten teachers.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [6190]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/12998
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico