Dalle funzioni trigonometriche all'esplorazione di fenomeni sonori: un percorso didattico per integrare rappresentazioni multiple
Mostra/ Apri
Autore
Casale, Matteo <2001>
Data
2025-09-24Disponibile dal
2025-10-02Abstract
Questa ricerca nasce dall’esigenza di rendere l’insegnamento delle funzioni trigonometriche più significativo e coinvolgente per gli studenti. A tal fine è stato progettato un percorso didattico che, per favorire una comprensione profonda e articolata della funzione seno e delle sue caratteristiche, da un lato integra diverse rappresentazioni delle funzioni sinusoidali (quella algebrica, il grafico sul piano cartesiano, e la rappresentazione sulla circonferenza goniometrica), e dall’altro introduce un contesto realistico significativo per gli studenti (quello di alcuni fenomeni sonori) che possono essere interpretati grazie a modelli che coinvolgono le funzioni sinusoidali. This research stems from the need to make the teaching of trigonometric functions more meaningful and engaging for students. To this end, a teaching pathway has been designed which, in order to foster a deep and multifaceted understanding of the sine function and its features, on the one hand integrates different representations of sinusoidal functions (the algebraic form, the graph on the Cartesian plane, and the representation on the unit circle), and on the other introduces a realistic context meaningful to students (that of certain sound phenomena), which can be interpreted through models involving sinusoidal functions.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [6157]