Show simple item record

dc.contributor.advisorBoscolo, Alessandra <1991>
dc.contributor.advisorMorselli, Francesca <1977>
dc.contributor.advisorFunghi, Silvia <1988>
dc.contributor.authorCasale, Matteo <2001>
dc.date.accessioned2025-10-02T14:12:46Z
dc.date.available2025-10-02T14:12:46Z
dc.date.issued2025-09-24
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12953
dc.description.abstractQuesta ricerca nasce dall’esigenza di rendere l’insegnamento delle funzioni trigonometriche più significativo e coinvolgente per gli studenti. A tal fine è stato progettato un percorso didattico che, per favorire una comprensione profonda e articolata della funzione seno e delle sue caratteristiche, da un lato integra diverse rappresentazioni delle funzioni sinusoidali (quella algebrica, il grafico sul piano cartesiano, e la rappresentazione sulla circonferenza goniometrica), e dall’altro introduce un contesto realistico significativo per gli studenti (quello di alcuni fenomeni sonori) che possono essere interpretati grazie a modelli che coinvolgono le funzioni sinusoidali.it_IT
dc.description.abstractThis research stems from the need to make the teaching of trigonometric functions more meaningful and engaging for students. To this end, a teaching pathway has been designed which, in order to foster a deep and multifaceted understanding of the sine function and its features, on the one hand integrates different representations of sinusoidal functions (the algebraic form, the graph on the Cartesian plane, and the representation on the unit circle), and on the other introduces a realistic context meaningful to students (that of certain sound phenomena), which can be interpreted through models involving sinusoidal functions.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleDalle funzioni trigonometriche all'esplorazione di fenomeni sonori: un percorso didattico per integrare rappresentazioni multipleit_IT
dc.title.alternativeFrom trigonometric functions to the exploration of sound phenomena: an educational pathway to integrate multiple representationsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurMAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9011 - MATEMATICA
dc.description.area7 - SCIENZE MAT.FIS.NAT.
dc.description.department100021 - DIPARTIMENTO DI MATEMATICA


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record