“Il circo come strumento di sviluppo motorio e benessere psico-fisico per le persone con disabilità”
View/ Open
Author
Marenco, Luca <1997>
Date
2025-07-17Data available
2025-07-24Abstract
Questa tesi approfondisce l’uso delle arti circensi come strumento motorio, educativo e inclusivo per persone con disabilità. Attraverso una prospettiva biopsicosociale, vengono analizzate discipline come la giocoleria, l’equilibrismo e l’acrobatica in relazione allo sviluppo motorio, cognitivo e relazionale.
Il lavoro include una revisione della letteratura scientifica, con particolare attenzione al metodo QUAT applicato alla giocoleria, utile per stimolare le funzioni esecutive e l’autoregolazione. La tesi presenta inoltre l’esperienza concreta della cooperativa Spazio Ipotetico, che realizza progetti di circo sociale e inclusivo in scuole, RSA e centri educativi. Infine, viene valutata la possibilità di replicare questo modello in Liguria, sottolineando il valore dell’inserimento di un chinesiologo nelle équipe operative. This thesis delves into the use of circus arts as a motor, educational and inclusive tool for people with disabilities. Through a biopsychosocial perspective, disciplines such as juggling, balancing and acrobatics are analyzed in relation to motor, cognitive and relational development.
The work includes a review of the scientific literature, with particular attention to the QUAT method applied to juggling, useful for stimulating executive functions and self-regulation. The thesis also presents the concrete experience of the Spazio Hipotetico cooperative, which carries out social and inclusive circus projects in schools, RSAs and educational centers. Finally, the possibility of replicating this model in Liguria is evaluated, underlining the value of the inclusion of a kinesiologist in the operational teams.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [6129]